La Nuova Sardegna

Oristano

siccità 

Acqua, nuove restrizioni a Cabras e Aidomaggiore

CABRAS. La scorsa notte è stato necessario attuare una chiusura notturna dell’erogazione dell’acqua nel Comune di Cabras dalle 23 alle 6. «Il persistere della siccità - spiega Abbanoa - continua ad...

30 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. La scorsa notte è stato necessario attuare una chiusura notturna dell’erogazione dell’acqua nel Comune di Cabras dalle 23 alle 6. «Il persistere della siccità - spiega Abbanoa - continua ad avere forti ripercussioni sulle fonti di approvvigionamento, tra cui i pozzi al servizio del potabilizzatore di Silì dove si registra una diminuzione di portata. Per garantire un servizio efficiente e ridare pressione alla rete è necessario far aumentare i livelli del serbatoio comunale».

Non è stata sufficiente la riduzione di portata effettuata della sera prima: «la chiusura notturna (in una fascia oraria con consumi ridotti e quindi meno disagi) consentirà di immagazzinare adeguate scorte per garantire il servizio durante la giornata quando i consumi sono invece maggiori».

Sempre ieri stanotte, ma nella fascia oraria dalle 21 alle 6, è stata effettuata una chiusura notturna anche ad Aidomaggiore alimentato dall’acquedotto S’Ena Ruia le cui fonti d’approvvigionamento sono ugualmente in sofferenza a causa della siccità. «Le ridotte riserve idriche del serbatoio comunali non sono sufficienti a far fronte ai consumi elevati di questi giorni. L’acqua accumulata di notte consentirà di garantire il servizio durante la giornata».



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative