La Nuova Sardegna

Oristano

forze dell’ordine 

Ghilarza, cambio al vertice dei carabinieri

Ghilarza, cambio al vertice dei carabinieri

GHILARZA. Cambio della guardia al comando della Compagnia dei carabinieri di Ghilarza. Il passaggio di consegne, che prevede anche novità importanti ai Cacciatori di Sardegna di stanza ad Abbasanta,...

30 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Cambio della guardia al comando della Compagnia dei carabinieri di Ghilarza. Il passaggio di consegne, che prevede anche novità importanti ai Cacciatori di Sardegna di stanza ad Abbasanta, avverrà proprio oggi. Il maggiore Alfonso Musumeci che dirigeva la Compagnia di Ghilarza dal settembre del 2011, lascia infatti l’incarico al capitano Massimo Fornasier, ma la sua sarà una promozione con un ruolo di assoluto prestigio che l’ufficiale occuperà all’interno dell’Arma.

Alfonso Musumeci era arrivato a Ghilarza dopo sette anni trascorsi al Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri di Roma in qualità di comandante del Nucleo Anticrimine di Nuoro.

Durante i sei anni di lavoro nel Guilcer e negli altri territori di competenza il maggiore Alfonso Musumeci conta numerose operazioni di successo, alcune delle quali sono ancora in corso e daranno frutti già dalle prossime settimane. In questo tempo sono stati conseguiti molteplici e importanti risultati operativi tra i quali, i più significativi, sono l’identificazione e la condanna degli autori di due omicidi, quello del 2011 a Busachi in cui fu ucciso Giovanni Cossu, e nel 2014 a Paulilatino di cui fu vittima Giovanni Casula.

Altri brillanti risultati ottenuti dalla Compagnia sono stati la risoluzione del caso di un tentato omicidio del 2011 a Bonarcado e, ultimamente, il sequestro di circa 200 chili di marijuana nelle campagne tra Santu Lussurgiu e Sindia, il quantitativo più ingente che sia mai stato recuperato nell’Oristanese.

Non andrà comunque lontano. Il maggiore Alfonso Musumeci sarà infatti da oggi al comando dello Squadrone eliportato dei Cacciatori Sardegna di stanza ad Abbasanta. Sempre oggi avverrà il passaggio di consegne tra i due ufficiali. A prendere la guida della Compagnia dei carabinieri di Ghilarza sarà il capitano Massimo Fornasier, altro ufficiale che conosce già da vicino la realtà isolana. Arriva infatti da una fruttuosa esperienza al vertice della Compagnia di Carbonia. Dal Sulcis al Guilcer il passo non sarà quindi eccessivamente lungo.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative