La Nuova Sardegna

Oristano

Stipendi non pagati, manca l’incaricato

Stipendi non pagati, manca l’incaricato

Narbolia, gli amministratori comunali si difendono dopo le proteste e le accuse dei dipendenti

02 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NARBOLIA. Per il momento non c’è alcuna schiarita nella vicenda legata al pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali, che sarebbero dovuti essere corrisposti entro lo scorso 27 agosto. L’amministrazione comunale, attraverso una nota firmata genericamente “Gli amministratori comunali di Narbolia”, fa sapere di essere venuta a conoscenza del problema solo da alcuni giorni: «Tale circostanza, segnalata agli amministratori dai dipendenti lo scorso 28 agosto non è addebitabile agli amministratori che non hanno alcun potere in merito, essendo i relativi atti riservati per legge alla competenza degli uffici. Si è appreso in detta occasione che sarebbero allo stato bloccate anche le ulteriori liquidazioni che il Comune è tenuto a fare».

Gli amministratori di Narbolia ricordano che «la competenza in materia di liquidazioni appartiene esclusivamente all’Ufficio Ragioneria la cui responsabile è assente dallo scorso 19 luglio».

I dipendenti esibiscono una lettera del 25 agosto, protocollata in Comune, firmata da sette lavoratori su 9), indirizzata al segretario comunale e alla sindaca, con la quale evidenziavano che in data 22 agosto l’ufficio ragioneria aveva elaborato i cedolini paga dei dipendenti e dello stesso segretario, oltre che a caricarli sulla piattaforma informatica e inviarli alla firma dove sono tuttora bloccati in attesa della firma elettronica che può apporre solo il dirigente abilitato dal tesoriere.

«Da parte mia e dei miei assistiti - dice l’avvocato Gianni Benevole, che patrocina i dipendenti comunali - c’è sempre stata la disponibilità a risolvere i problemi in maniera pacifica, come dimostra l’istanza ufficiale di conciliazione da me depositata a febbraio scorso. Volontà che ribadisco anche in questa circostanza, se così non fosse avrei già depositato i decreti ingiuntivi. Mi auguro che gli stipendi ai dipendenti vengano corrisposti immediatamente, altrimenti mi vedrò costretto a procedere secondo quanto previsto dalla legge».

Lino Masala, consigliere di maggioranza, contatto per avere una dichiarazione in merito alla vicenda che contrappone ancora una volta i dipendenti agli amministratori, si limita a dire: «Non conosco nel dettaglio il problema, pertanto preferisco non esprimere alcun commento».

Il mancato pagamento degli stipendi sta creando disagio a più di un dipendente, che ha scadenze cui far fronte. Il segretario comunale, intervenuto sulla vicenda giovedì scorso, ha dichiarato che anche tra gli amministratori ce qualcuno che non percepisce l’indennità da diversi mesi.

Piero Marongiu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative