La Nuova Sardegna

Oristano

Foglio di via per dodici stranieri

Foglio di via per dodici stranieri

Provvedimento del questore Aliquò: hanno precedenti per truffe e furti

03 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non avevano commesso reati nel territorio dell’Oristanese, ma la loro presenza era sospetta vista la fedina penale non proprio immacolata e il tipo di reati con cui avevano una certa confidenza. Così è arrivato il foglio di via obbligatorio e il divieto di ritornare a Oristano nei prossimi tre anni per 12 cittadini stranieri.

Il provvedimento è stato adottato dal questore Giovanni Aliquò dopo che queste 12 persone, tutti uomini di età compresa tra i 22 e i 54 anni, sono state identificate dalla squadra mobile della Questura. Tutte persone con precedenti penali o di polizia per reati contro il patrimonio (truffa e furti) e già destinatari di altri fogli di via da vari comuni del territorio nazionale.

Molti dei componenti del gruppo erano stati già fermati ed identificati dalle Forze dell’Ordine in varie parti della penisola in compagnia di altri pregiudicati. Tutti i 12 stranieri «non hanno saputo giustificare la loro presenza sul territorio oristanese», secondo quanto recita un comunicato della Questura.

Da qui il sospetto che il gruppo non fosse qui per villeggiatura, ma che potesse avere un qualche interesse non proprio lecito.

Varia la nazionalità dei destinatari dei fogli di via: 4 irlandesi, 4 polacchi, 1 croato, 1 ceco, 1 marocchino, 1 romeno. La squadra mobile ha anche provveduto al fotosegnalamento dei dodici al Gabinetto regionale di polizia scientifica.

Per tutta l’estate le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli sul territorio con serie di servizi periodici. Interventi programmati che hanno coinvolto polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizie locali del capoluogo e dei principali centri della provincia.

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative