La Nuova Sardegna

Oristano

Vaccini, i chiarimenti dei dirigente

L’istituto comprensivo di Santu Lussurgiu ricorda le disposizioni da seguire

09 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Nell’imminenza dell’inizio del nuovo anno scolastico, il dirigente Giuseppe Scarpa, recependo le disposizioni del Ministero in materia di prevenzione vaccinale, ha deciso di informare i genitori degli alunni e tutti gli operatori scolastici che per attestare l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, potrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva nei termini previsti dalla legge.

«In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni - spiega il dirigente scolastico - si potrà presentare la documentazione rilasciata dalle autorità competente».

A tal proposito, in una nota pubblicata anche nel sito internet dell’Istituto comprensivo di Santu Lussurgiu, che comprende anche i plessi di Bonarcado e Seneghe, il dirigente Scarpa precisa che la documentazione, per l’anno scolastico 2017-2018, dovrà essere presentata alle scuole: per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia, entro l’11 settembre prossimo; per tutti gli altri gradi di istruzione, entro il 31 ottobre prossimo. Chi ha inoltrato una dichiarazione sostitutiva, dovrà presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione entro il prossimo 10 marzo 2018. Per le scuole dell’infanzia la consegna della documentazione entro il 10 settembre costituisce requisito di accesso alle lezioni. Tuttavia, viene precisato nella nota, la mancata presentazione della documentazione pur comportando l’impossibilità di accedere al servizio scolastico, non determinerà l’esclusione del minore dalla lista degli iscritti poiché lo stesso sarà ammesso contestualmente alla presentazione della richiesta documentazione. La stessa certificazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni già iscritte e iscritti che frequentano la scuola. Gli operatori scolastici invece, dovranno presentare, entro il prossimo 16 novembre, una dichiarazione sostitutiva comprovante la propria situazione vaccinale, redatta secondo quanto previsto dal modulo predisposto dalla circolare emessa dal Miur. (pi.maro)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative