La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Fondi per restaurare le chiese il Comune chiede chiarimenti

Fondi per restaurare le chiese il Comune chiede chiarimenti

CABRAS. Con quali criteri la Giunta regionale ha assegnato i finanziamenti per il retstauro di chiede sparse in tutto il territorio della Regione? Lo chiedono, con una lettera indirizzata all’assessor...

18 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Con quali criteri la Giunta regionale ha assegnato i finanziamenti per il retstauro di chiede sparse in tutto il territorio della Regione? Lo chiedono, con una lettera indirizzata all’assessore regionale ai Lavori pubblici il sindaco di Cabras, Cristiano Carrus, e l’assessore comunale Davide Atzori del Sindaco Carrus e dell'Assessore Atzori. I due amministratori cabraresi si riferiscono alla deliberazione della Giunta regionale «sul programma di spesa per la concessione di finanziamenti per il restauro e il consolidamento di edifici di culto e di chiese di particolare interesse storico e artistico che hanno interessato 40 comuni della Sardegna».

Secondo quali indicazioni sono stati ripartiti i fondi? Carrus e Atzori sollevano qualche dubbio e chiedono di sapere «quali siano stati i criteri di valutazione». Carrus e Atzori ricordano che secondo quanto prevede «il comma 12 articolo 1 della legge regionale 3 agosto 2017 n. 18, sull’annualità 2017 è stata autorizzata l’ulteriore spesa di tre milioni di euro» mentre la legge 5 del 2017 prevedeva già uno stanziamento di un milione.

«Risorse importanti che permettevano a numerosi comuni della Sardegna di poter intervenire sul proprio patrimonio artistico».

Nella deliberazione l’assessore regionale «ha comunicato - ricorda il sindaco Carrus - che sono pervenute, da parte dei Comuni, diverse istanze di finanziamento per il consolidamento e la messa in sicurezza di edifici di culto, e che lo stesso Assessorato ha verificato che, tra le richieste pervenute, 40 risultano avere i requisiti previsti nel programma di spesa in oggetto».

Carrus e Atzori chiedono quindi «di conoscere quali siano questi requisiti e qualora non sia stato pubblicato nessun avviso o manifestazione di interesse, perché non sia stata data la possibilità a tutti i Comuni di poter presentare istanza e aver la possibilità di mettere in sicurezza i propri edifici di culto e le chiese di particolare interesse storico e artistico».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative