La Nuova Sardegna

Oristano

Sul lungomare trionfa lo street food di qualità

Sul lungomare trionfa lo street food di qualità

Torregrande, successo per l’originale iniziativa legata alla gastronomia Evento collaterale all’Open water challenge: sport e gusto allungano la stagione

18 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Quella attitudine a richiamare il grande pubblico anche fuori dai periodi estivi canonici che Torregrande rivela a settembre dovrebbe essere incoraggiata e rafforzata. Il merito va soprattutto alle iniziative dei privati, soprattutto nel settore delle manifestazioni sportive.

Quest’anno all’evento dedicato a surf e affini (l’Open water challenge) si è affiancato anche il Sardinia’s Food truck festival, realizzato dalla Confraternita dello street food (presieduta da Salvatore Pisanu) e dalla Pro loco di Oristano (presieduta da Andrea Cossu) con l’obiettivo di «celebrare lo “street food” proposto dai migliori street chef in Sardegna».

Dopo la falsa partenza di sabato sera, dovuta a un non preventivato temporale che ha costretto a rivedere tutti i programmi, ieri il bel tempo ha portato sul lungomare di Torregrande, vicino a Eolo (che ospita e organizza l’Open water challenge) tanti appassionati che hanno potuto degustare il “cibo da strada” che tanto successo riscuote da sempre, ma che da qualche tempo ha acquisito anche una più forte dignità, e le birre artigianali proposte da vari birrifici sardi.

La Confraternita dello Street Food ha selezionando i foodtruckers che rispondono a determinate caratteristiche qualitative per assicurare ai visitatori una panoramica sul miglior cibo di strada. Requisiti per essere ammessi: i piatti proposti devono avere un legame forte col territorio, devono essere creati in modo artigianale e sul momento e devono essere creativi e innovativi.

Sul lungomare di Torregrande i visitatori hanno potuto assaggiare l’hamburger di pecora, la sebada barbaricina e tutta una miriade di panini gourmet, fritti di pesce e arrosti di carne.

I birrifici hanno proposto oltre trenta tipologie di birre artigianali .

Durante la giornata c’è stato spazio anche per la musica live, seppure con un programma ridotto e modificato, proprio a causa del maltempo di sabato sera. Ieri a Torregrande si sono gli Einstein & Gretel, mentre le selezioni musicali dei Dj’s di Sa Pedrera hanno fatto ballare fino a tarda notte.

Insomma, tra sport dell’acqua e buon cibo nel fine settimana Torregrande ha respirato l’aria dei grandi eventi, con un lungomare affollato in un periodo in cui solitamente l’attività è già in calo.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative