La Nuova Sardegna

Oristano

concerto letterario 

Abbasanta, un inedito Gramsci sulle note di Bob Marley

Abbasanta, un inedito Gramsci sulle note di Bob Marley

ABBASANTA. Abbasanta è la terza e ultima tappa della rassegna itinerante “I libri aiutano a leggere il mondo”, che in occasione dell’80° anniversario della morte l’associazione culturale Malik ha...

21 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Abbasanta è la terza e ultima tappa della rassegna itinerante “I libri aiutano a leggere il mondo”, che in occasione dell’80° anniversario della morte l’associazione culturale Malik ha voluto dedicare ad Antonio Gramsci. L’ottava edizione dell’iniziativa sarà inaugurata a Cagliari giovedì e avrà un’appendice a Nureci e una proprio ad Abbasanta, teatro, il 24 settembre, del racconto musicale dall’alto valore civile intitolato “Get up stand up. Storia di Antonio Gramsci”.

Con l’inedito concerto letterario, gli artisti Mario Congiu e Marco Peroni ripercorrono le vicende più significative della vita privata e pubblica dell’intellettuale e politico sardo, dall’infanzia vissuta a Ghilarza sino agli anni drammatici delle persecuzioni fasciste e della prigionia.

Nelle intenzioni degli autori il repertorio del celebre musicista raggae Bob Marley, scelto come sottofondo della parte narrativa e dei monologhi, serve a dare la misura dell’universalità e dell’immortalità del pensiero gramsciano, capace di attraversare il tempo e le generazioni. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Comune e la Consulta Giovani, sarà ospitato nel Centro Agorà a partire dalle 18.30. Per l’occasione sarà disponibile per il pubblico la fantabiografia a fumetti “Nino mi chiamo”, realizzata dal pronipote di Gramsci, Luca Paulesu. (mac)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative