La Nuova Sardegna

Oristano

rischio idrogeologico 

Sedilo, più sicurezza con la pulizia del Rio Meddaris

Sedilo, più sicurezza con la pulizia del Rio Meddaris

SEDILO. Dopo il fondo triennale di 38mila euro ricevuto alla fine del 2015, il Comune ha ottenuto dalla Regione nuove risorse per provvedere alla manuntenzione dei corsi d’acqua. Il finanziamento...

21 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Dopo il fondo triennale di 38mila euro ricevuto alla fine del 2015, il Comune ha ottenuto dalla Regione nuove risorse per provvedere alla manuntenzione dei corsi d’acqua. Il finanziamento ottenuto in prima istanza era stato ripartito fra più interventi della stessa natura, mentre la scelta operata in quest’occasione è di destinare l’intero fondo alla messa in sicurezza dell’alveo di un solo fiume.

Le attenzioni del Comune si sono concentrate sul Rio Meddaris, che scorre sotto il ponte di Banzos, lungo la trafficata strada di Canale-Lotzorai. Il piccolo viadotto è da circa otto mesi sotto osservazione a causa del pessimo stato di conservazione certificato dal Genio Civile già a novembre dell’anno scorso. Per il ripristino della sicurezza in quel tratto della viabilità rurale che porta a una zona con un’alta concentrazione di aziende agricole il Comune aveva chiesto e ottenuto uno stanziamento di 150mila euro, al quale a breve si aggiungeranno i 36mila stanziati dall’assessorato regionale ai Lavori Pubblici per la mitigazione del rischio idrogeologico dei bacini idrografici.

Sotto il ponte di Banzos e in altri tratti del Rio Meddaris la vegetazione è fitta al punto di impedire il regolare deflusso dell’acqua durante un’ipotetica piena. In attesa che la Regione emani il decreto di accreditamento dei fondi, passaggio decisivo per l’attivazione dell’iter, c’è da sperare che la burocrazia non sia più lenta della natura. (mac)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative