La Nuova Sardegna

Oristano

Nuovi loculi, c’è l’ok della giunta di Bosa al progetto esecutivo

di Alessandro Farina
Nuovi loculi, c’è l’ok della giunta di Bosa al progetto esecutivo

L’obiettivo è superare il problema della mancanza di spazi A giugno era stato necessario requisire una decina di tombe

22 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. La giunta municipale guidata dal sindaco Luigi Mastino ha dato via libera nei giorni scorsi al progetto esecutivo che prevede la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali. Sempre in tema di opere di rilevanza pubblica nelle scorse ore un avviso rende noto che è stato aggiudicato l’appalto per i lavori di manutenzione del terreno di gioco del Campo Italia. Per quanto riguarda la questione loculi cimiteriali la necessità di procedere alla costruzione di nuove tombe era stata annunciata durante il consiglio comunale nel quale si era discusso delle problematiche legate alla carenza di loculi nel camposanto cittadino, sollevate dalle minoranze. Il sindaco infatti con un’ordinanza urgente, il 20 giugno scorso, aveva ordinato la requisizione temporanea e provvisoria di dieci loculi assegnati e non utilizzati, a causa della mancanza di disponibilità di tombe segnalata dagli uffici. Una misura che aveva animato più di una discussione. Sul piano amministrativo, l’otto luglio scorso è stato affidato ad un tecnico il servizio di progettazione definitiva-esecutiva per la realizzazione di nuovi loculi. L’elaborato è stato consegnato ai primi di agosto dal professionista incaricato. Una volta ottenuta l’autorizzazione paesaggistica necessaria, trasmessa al Comune dal Servizio tutela del paesaggio di Oristano-Medio Campidano il 24 agosto, il 29 agosto, la giunta ha quindi preso in esame il progetto definitivo-esecutivo e l’ha approvato all’unanimità. L’importo a base d’asta dell’intervento viene fissato in 77mila euro, di cui poco più di 41mila per la manodopera. Somma, a cui vanno aggiunti una serie di oneri, che tocca complessivamente quota 105mila euro per la realizzazione dei nuovi loculi. Tutto con fondi recuperati da un capitolo del bilancio comunale, si legge nella delibera, che dà disco verde all’ufficio comunale competente perché la decisione amministrativa venga messa in pratica, con la costruzione di nuovi loculi che dovrebbero permettere di superare l’emergenza riscontrata a giugno.

In tema di impianti sportivi invece l’avviso di appalto aggiudicato pubblicato lunedì all’albo pretorio informa che ad aggiudicarsi definitivamente l’appalto per i lavori di manutenzione del campo da gioco all’interno del Campo Italia è stata una ditta di Bergamo. L’importo dei lavori in questo caso, al netto del ribasso di oltre l’undici per cento sulla base d’asta prevista, ammonta a 14.470 euro più Iva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative