La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras, alle Medie insegnanti madrelingua

Cabras, alle Medie insegnanti madrelingua

L’Istituto comprensivo (c’è anche Riola) avvia l’indirizzo linguistico con inglese, francese e spagnolo

23 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Le scuole medie di Cabras e Riola Sardo, che fanno capo ad un unico Istituto comprensivo, avvieranno da lunedì prossimo l’indirizzo linguistico, con il primo progetto di questo tipo nella provincia di Oristano (e uno dei pochissimi in tutta l’isola), al quale ha aderito anche l’Istituto comprensivo n. 1 di Oristano, che con l’altro condivide la dirigente, Marina Enna.

Il valore aggiunto di questo progetto è costituito dalla presenza dei docenti di madrelingua francese, inglese e spagnolo, le lingue proposte gli studenti. Gli insegnanti sono stati presentati ufficialmente ieri, ai genitori e ai ragazzi che frequentano le classi prime (sezioni B, C e D).

Questi insegnanti sono stati selezionati attraverso un bando al quale hanno partecipato diversi e qualificati candidati. Le lezioni, come detto, partiranno da lunedì nelle classi prime di Cabras e Riola Sardo e proseguiranno per tutto l’arco dell’anno scolastico.

Non sfugge l’importanza di una scelta di questo tipo da parte della scuola. Intanto per i ragazzi si tratta di una possibilità importantissima, poter tudiare non le consuete due lingue (francese e inglese) ma ben tre, con lo spagnolo. Quindi il confronto e l’arricchimento dovuto alla presenza dei docenti di madrelingua, secondo un sistema di insegnamento e apprendimento in grado di assicurare una preparazione improntata alla ricchezza e attualità lessicale che questo metodo garantisce.

Le scuole coinvolte sono pioniere di questa metodologia, che normalmente è propria degli istituti superiori ad indirizzo linguistico. Aver introdotto gli insegnanti di madrelingua sin dalla prima media è sicuramente motivo di vanto per la scuola; l’auspicio è che questo sistema si estenda al più presto agli altri istituti della provincia.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative