La Nuova Sardegna

Oristano

ORISTANO 

Delfino si intrufola nei canali della peschiera

Delfino si intrufola nei canali della peschiera

ORISTANO. Più che un delfino curioso quello che ieri si è intrufolato nei canali della peschiera di Santa Giusta era un delfino furbo. E anche ben noto agli inquirenti, come si direbbe in un...

23 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Più che un delfino curioso quello che ieri si è intrufolato nei canali della peschiera di Santa Giusta era un delfino furbo. E anche ben noto agli inquirenti, come si direbbe in un ipotetico verbale di polizia. Il ladro seriale di pesci, un giovane tursiope, si è infatti introdotto nei canali della peschiera a caccia di facili e comode prede. Il personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale è intervenuto per monitorare la situazione e ha atteso l’arrivo degli specialisti dell’Area marina. Il delfino non sembrava comunque a disagio nelle acque salmastre dei canali dove il pesce abbonda ed è facile da intercettare.

Pare che il delfino sia una vecchia conoscenza con precedenti specifici: pare sia stato avvistato varie altre volte nelle diverse reti di canali che si collegato col mare aperto nel compendio delle zone umide dell’Oristanese.

Un furbetto, dunque, che pare sia stato identificato grazie a dei segni sulla pinna dorsale. Una presenza in ogni caso non comune al di fuori del contesto marino, almeno a Oristano. A Bosa non è infrequente vedere dei delfini nuotare lungo l’ultimo tratto del fiume Temo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative