La Nuova Sardegna

Oristano

Moto dentro buca: cade a Norbello, grave un operaio

di Simonetta Selloni
Moto dentro buca: cade a Norbello, grave un operaio

Salvatore Masala era su una Vespa e ne ha perso il controllo L’incidente sarebbe stato provocato dall’asfalto sconnesso

23 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Un operaio di 53 anni, Salvatore Masala, è rimasto ferito in modo serio dopo esser caduto dalla sua Vespa, nella via Della Pace. La moto, secondo la ricostruzione dei carabinieri di Ghilara, sarebbe finita dentro una buca nella strada. Masala ha perso il controllo, ed è finito per terra sbattendo la testa e procurandosi diverse contusioni. Ora si trova ricoverato all’ospedale civile di Sassari, dove è stato trasportato dall’elisoccorso dei Vigili del fuoco.

L’episodio è accaduto attorno alle 15.30. Masala era sulla sua moto, e stava percorrendo via Della Pace sulla sua Vespa. La moto è finita con le ruote dentro una buca della cui presenza forse l’operaio non si è reso conto. Ha quindi perso aderenza e il controllo della moto.

Alcuni passanti hanno subito avvisato il 118. È arrivata un’ambulanza, ma le condizioni del ferito hanno suggerito la necessità di un trasporto a Sassari, soprattutto per valutare le ferite alla testa. Da Alghero si è levato in volo l’elicottero dei Vigili del fuoco, mentre dal Distaccamento dei vigili di Ghilarza sono arrivati i pompieri per dare assistenza all’elicottero. In pochi minuti il mezzo è arrivato a Norbello, ed è stato fatto atterrare proprio in via Della Pace, a pochi metri dal punto in cui si è verificato l’incidente e dove il personale del 118 stava già stabilizzando il ferito.

Sul luogo anche i carabinieri della compagnia di Ghilarza per i rilievi. Masala ha fatto tutto da solo, ma l’incidente potrebbe esser stato determinato dallo stato della strada, e in particolare da una buca. Bisognerà capire se siano presenti segnali adeguati per segnalare il dissesto e il conseguente pericolo per i veicoli. Non sarebbe la prima volta che le non buone condizioni della strada provocano incidenti, soprattutto quando manchi la segnaletica o i limiti di velocità, proprio per evitare brutte sorprese. Non solo nelle strade comunali: tante strade provinciali presentano un manto fortemente dissestato che non sempre viene ripristinato per la cronica mancanza di fondi di cui soffre la Provincia, ente incaricato della manutenzione della strada, Spesso le buche vengono evidenziate con cerchi bianchi o verdi. Ma di ripararle non se ne parla.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative