La Nuova Sardegna

Oristano

Norbello, festa per “S’innenna a s’antiga”

NORBELLO. In questo 2017 S’innenna a s’antiga marca 21. Tante sono le edizioni della rappresentazione della vendemmia tradizionale, riproposta dalla Pro loco con le stesse tecniche e gli stessi ritmi...

24 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. In questo 2017 S’innenna a s’antiga marca 21. Tante sono le edizioni della rappresentazione della vendemmia tradizionale, riproposta dalla Pro loco con le stesse tecniche e gli stessi ritmi con cui si svolgeva nel lontano passato.

Teatro della manifestazione sarà una delle vigne che si estendono vicino al novenario di Sant’Ignazio. I volontari dell’associazione turistica raggiungeranno il luogo prestabilito a bordo di un carro trainato dai buoi. Dopo il taglio dell’uva i partecipanti si ritroveranno nella piccola borgata per un pic- nic e nel primo pomeriggio riprenderanno il cammino verso Norbello. In paese avranno luogo i rituali della pigiatura e della pressatura degli acini, operazioni che saranno mostrate in piazza Monumento unitamente alla preparazione della “saba” e alla degustazione di dolci farciti con questo preparato, panischeddas e tziriccas.

Quest’anno la sagra dell’uva è abbinata alla festa nazionale dei Borghi autentici d’Italia, all’organizzazione della quale ha dato un contributo anche il gruppo folk Santa Maria della Mercede. Il paese riprenderà ad animarsi intorno alle 21-30 con le musiche e i balli della prima Rassegna folcloristica. Protagonisti della serata saranno i padroni di casa, l’associazione culturale Sant’Andrea di Gonnesa, Su Furione di Nule, i gruppi folk Santi Pietro e Paolo di Ales e Tradizioni popolari di Macomer. (mac)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative