La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarzese 

Falla nella rete idrica Lavori e disagi in comuni e frazioni

Falla nella rete idrica Lavori e disagi in comuni e frazioni

GHILARZA. Ieri mattina le squadre di Abbanoa sono entrate in azione per riparare il guasto rilevato la notte precedente nel tratto dell’acquedotto di Bau Pirastu che serve la frazione ghilarzese di...

26 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Ieri mattina le squadre di Abbanoa sono entrate in azione per riparare il guasto rilevato la notte precedente nel tratto dell’acquedotto di Bau Pirastu che serve la frazione ghilarzese di Zuri e i Comuni di Boroneddu, Tadasuni e Soddì. Ieri sera le operazioni erano ancora in corso: ci sono stati cali di pressione e temporanee interruzioni dell’erogazione dell’acqua, inconvenienti già preventivati e dovuti ai bassi livelli dei serbatoi.

Per attenuare i disagi dell’utenza l’impresa incaricata dal gestore unico ha realizzato un collegamento ponte prima ancora di ultimare i lavori di riparazione della condotta. Il by-pass ha consentito di anticipare i tempi di approvvigionamento dei serbatoi di Zuri, Boroneddu, Tadasuni e Soddì. Contemporaneamente è stata riavviata l’attività di riempimento dell’acquedotto centrale.

Abbanoa non ha escluso che durante i lavori di riparazione della condotta, che si è rotta nel tratto che attraversa Ghilarza senza causare disservizi all’utenza locale, si potessero verificare fenomeni di torbidità dell’acqua dovuti allo svuotamento e al successivo riempimento.

La soluzione adottata in questi casi è una serie di interventi di spurgo e di pulizia dei tratti di rete interessati. Tuttavia il gestore unico ha invitato gli utenti della zona alimentata dall’acquedotto di Bau Pirastu a indicare eventuali anomalie al servizio di segnalazione guasti attraverso il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. (mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative