La Nuova Sardegna

Oristano

Un’alleanza con Verona: Fiera di Arborea più forte

di Michela Cuccu
Un’alleanza con Verona: Fiera di Arborea più forte

Agricoltura e allevamento al centro di un progetto di collaborazione  Previsti vantaggi per gli operatori che vorranno partecipare alla rassegna veneta

27 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Fieragricola di Verona festeggia le centoventi candeline e arriva in Sardegna. Ad Arborea, per la precisione, capitale isolana dell’allevamento di vacche da latte e che la rassegna zootecnica più importante a livello nazionale ha scelto per la sua terza tappa del Roadshow 2017, un vero e proprio tour per consolidare i legami che Fieragricola ha da sempre intessuto con l’agrozootecnia italiana.

Biodiversità e importanza del patrimonio zootecnico della Sardegna saranno i temi principali del tour che venerdì arriva ad Arborea dopo Modica, in Sicilia, e Caserta, in Campania. Un viaggia attraverso le diverse realtà dei territorio che non è fine a se stesso: tutte le proposte, le idee, le esperienze che scaturiranno dai diversi incontri, saranno presentati a gennaio 2018 in occasione della prossima edizione di Fieragricola. Gli incontri nei diversi territori hanno infatti fra gli obbiettivi di convincere un numero sempre più consistente di operatori locali ad esporre alla fiera di Verona. Infatti, nel corso dell’incontro, saranno presentati i vantaggi e le agevolazioni per gli operatori della Sardegna che vorranno partecipare alla 120° edizione Fieragricola Verona.

Una opportunità interessante se si considera che nel 2016 la fiera, con quasi mille espositori, 900 incontri con buyer nazionali ed esteri, 120 convegni e focus e la partecipazione di 20 Associazioni allevatori e 600 capi di bestiame in esposizione, ha registrato oltre 130mila visitatori, dei quali, 20mila provenienti dall’estero.

Venerdì, al Teatro dei Salesiani, a partire dalle 10 è in programma un convegno. I lavori saranno aperti dalla sindaca Manuela Pintus, subito dopo si entrerà nel vivo della discussione, con gli interventi di Angelo Ruiu, direttore generale dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna; Mariano Contu, direttore dell’Associazione regionale allevatori e di Gianfilippo Contu, presidente della cooperativa Latte Arborea.

All’incontro sono attesi i rappresentanti delle principali organizzazioni professionali del settore: Coldiretti, Confagricoltura e Cia. I lavori saranno conclusi dall’assessore regionale all’Agricoltura, Pier Luigi Caria che illustrerà le strategie individuate dalla Regione per sostenere e rafforzare la voce più importante dell’economia sarda. La giornata proseguirà con un dibattito moderato da Michele Nangano e, a conclusione, la degustazione di prodotti tipici locali.



In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative