La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Due contenziosi per il Comune

Una citazione in giudizio per danni e una multa contestata

29 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Nuovi grattacapi legali per l’amministrazione comunale, impelagata in altri due contenziosi. Il primo ha origini relativamente lontane e riguarda una citazione in giudizio per danni, quello più recente ha a che fare con la contestazione di una multa.

A dirimere quest’ultima faccenda sarà il giudice di pace di Oristano, a cui lo scorso maggio si è rivolta una cittadina di Nurachi per impugnare una sanzione amministrativa comminata per violazione delle norme del codice stradale. Sulla base di una verifica interna all’ufficio di polizia locale, in seguito alla quale sono stati esclusi errori formali e sostanziali nella stesura del verbale, la giunta ghilarzese ha deciso di opporsi alle richieste della ricorrente delegando la difesa dell’ente al comandante dei vigili.

Nella causa che si dibatterà nel tribunale civile di Oristano, invece, il Comune sarà difeso dall’avvocato di Napoli Mario Calì e sarà poi la compagnia assicurativa a rimborsare le spese legali. Il contenzioso si aprì agli inizi del 2015: il Comune fu raggiunto da una richiesta di risarcimento danni da parte di una cittadina che dichiarava di essere stata vittima, due anni prima, di una caduta in cimitero.

L’amministrazione dell’epoca rigettò l’istanza perché avanzata oltre i termini stabiliti nell’apposito disciplinare. Un anno e mezzo più tardi la vittima dell’infortunio ha invitato il Comune alla negoziazione assistita ma la trattativa con l’assicurazione evidentemente non è andata in porto se, esattamente dodici mesi dopo, contro il Comune la donna ha avviato una causa legale. L’udienza è fissata per il 23 ottobre. (mac)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative