La Nuova Sardegna

Oristano

SIAMAGGIORE 

Indipendenza e autonomia, diverse visioni a confronto

Indipendenza e autonomia, diverse visioni a confronto

SIAMAGGIORE. Indipendenza o autonomia per la Sardegna? Questo il tema di cui si è dibattuto ieri sera a Siamaggiore durante la tavola rotonda “Sardegna: le vie dell'indipendenza e dell'auotonomia,...

01 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SIAMAGGIORE. Indipendenza o autonomia per la Sardegna? Questo il tema di cui si è dibattuto ieri sera a Siamaggiore durante la tavola rotonda “Sardegna: le vie dell'indipendenza e dell'auotonomia, visioni a confronto”. Hanno partecipato Antonello Cabras, presidente della Fondazione Banco di Sardegna, Gianmario Demuro, ordinario di Diritto costituzionale dell'Università di Cagliari, Christian Solinas, segretario nazionale del Psd’Az, Paolo Maninchedda, presidente del Partito dei sardi. A moderare l'incontro, Vito Biolchini, Presidente dell'associazione Sardegna Sovrana. Il sindaco di Siamaggiore, Anita Pili ha dedicato la serata al giornalista Gianfranco Pintore.

Si è parlato di Costituzione, Statuto della Regione Sardegna, turismo, zona franca, cultura e governo del territorio. È emersa la necessità che le forze politiche con visioni differenti, trovino un punto comune per iniziare a operare verso il rafforzamento dei poteri giuridici, politici ed economici della Sardegna. È stato evidenziato che l'autonomia non esclude l'indipendenza; serve che le forze autonomistiche ed indipendentiste, lavorino in maniera sistemica ed interdipendente tra di loro.



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative