La Nuova Sardegna

Oristano

Soldi per bloccare le frane a Porto Alabe

Soldi per bloccare le frane a Porto Alabe

Tresnuraghes, la Regione ha finanziato l’intervento di messa in sicurezza del costone sul litorale

01 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. Il problema è sentito e non riguarda solamente quel tratto di costa. I mutamenti climatici, ma anche semplici fenomeni di erosione, stanno cambiando la conformazione delle zone marine di tutto il mondo e l’Oristanese non fa eccezione. Così si cerca di correre quanto prima ai ripari. L’amministrazione civica guidata dal sindaco Gianluigi Mastinu ha infatti ottenuto dalla Regione un finanziamento di mezzo milione di euro per dare vita a una serie di interventi di mitigazione del rischio geomorfologico a Porto Alabe.

Il finanziamento si somma agli ottocentomila euro di un altro precedente finanziamento, condiviso in quel caso con il vicino comune di Magomadas, sempre per interventi di messa in sicurezza dei costoni che si affacciano sul litorale. «I fondi concessi con l’ultima delibera saranno gestiti direttamente dal nostro Comune e ci consentiranno di risolvere le problematiche riscontrate in alcuni tratti di costa nella marina, soggetti a smottamenti o frane» spiega il primo cittadino.

I fondi appena ottenuti fanno parte delle risorse finanziarie disponibili grazie al Por Fesr 2014-2020 e sono dedicati proprio agli “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”. Di questi fa dunque parte la zona della marina di Tresnuraghes con un particolare riferimento proprio a Porto Alabe. La Regione, pensando all’intero panorama isolano, ha stanziato 30 milioni 187mila euro. Dei cinque milioni destinati a interventi di superamento delle problematiche di prevenzione dal rischio di frane, quattro sono già stati assegnati a diversi comuni nel 2016. Nelle scorse settimane invece la giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, ha ora deciso per l’assegnazione del milione residuo a due enti locali, seguendo le stesse priorità già stabilite nel 2016. C’è per l’appunto quello di Tresnuraghes, per i lavori necessari a Porto Alabe, mentre l’altro finanziamento, sempre per 500mila euro, riguarda il consolidamento e la messa in sicurezza delle aree a rischio frana sulla provinciale 62 fra Bortigali e Mulargia, richiesto dall’Unione dei Comuni del Marghine.

«Gli uffici competenti provvederanno ora a redigere il bando per l’assegnazione dei lavori a Porto Alabe, con fondi che saranno gestiti direttamente dal nostro Comune. Mentre per quanto riguarda gli ottocentomila euro del precedente finanziamento, gestiti insieme al comune di Magomadas, gli interventi di messa in sicurezza dovrebbero iniziare a breve», conclude Gianluigi Mastinu. (al.fa.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative