La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta 

Il taglio delle partecipate toglie risorse ai Comuni

Il taglio delle partecipate toglie risorse ai Comuni

ABBASANTA. Nei Comuni medio piccoli costa anche non avere società partecipate o possedere soltanto quelle imposte dalla legge. Le energie e il capitale umano impiegati nell’attività di ricognizione...

02 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Nei Comuni medio piccoli costa anche non avere società partecipate o possedere soltanto quelle imposte dalla legge. Le energie e il capitale umano impiegati nell’attività di ricognizione delle partecipazioni possedute al 23 settembre del 2016 hanno levato tempo e risorse ad attività più impellenti della pubblica amministrazione: lo ha rilevato il capogruppo della maggioranza Gian Valerio Sanna nella riunione consiliare di venerdì. L’amministratore si è mostrato particolarmente critico sull’adempimento imposto agli enti locali relativamente alla ricognizione, alla dismissione e alla razionalizzazione di eventuali società di diritto privato che svolgono servizi d’interesse generale o di committenza per i Comuni.

Il consigliere ha mandato un messaggio indiretto alla Corte dei Conti: «È stato fatto un decreto legislativo che di fatto impegna tutta la pubblica amministrazione con questi controlli anche se è nato per le grandi municipalità, per chi ha allestito questi grandi carrozzoni», ha rimarcato Sanna.

«Gli enti locali sono già supercontrollati - ha convenuto il consigliere di minoranza Marco Pala -. Quest’operazione avrebbe dovuto riguardare gli enti consorzi».

Con sette voti a favore e l’astensione dell’opposizione il consiglio ha deliberato per la dismissione del Gal Terre Shardana, già sottoposta a procedura fallimentare, e il Centro Servizi Losa, in fase di liquidazione, mentre ha confermato l’adesione “forzata” ad Abbanoa. Nell’arco della stessa giornata hanno espletato la pratica i consigli comunali di Sedilo, Paulilatino e Ghilarza dove sono state eliminate la Comunità Lago Omodeo, l’Horse Country e il Centro Servizi Losa, mentre sono state confermate le partecipazioni di Abbanoa e della Fondazione Casa Museo Onlus.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative