La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo 

Energia verde ma intelligente

Un bacino di accumulo con batterie per erogazioni controllate

06 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Il Comune punta a ottimizzare il consumo dell’energia verde nelle scuole elementari e nell’attigua area sportiva con un sistema di accumulo fotovoltaico e di “erogazione a domanda”.

Attualmente non tutta la produzione stimolata dai convertitori del calore durante le ore di luce viene utilizzata e l’innovativo sistema tecnologico servirà proprio a evitare la dispersione del surplus. Con la microrete intelligente l’energia “in esubero” sarà immagazzinata e utilizzata in un secondo tempo a seconda del fabbisogno. Un sistema d’interconnessione con le strutture sportive della zona favorirà il consumo laddove e quando sarà richiesto. L’energia immessa nella vasca di accumulo installata nel caseggiato della scuola primaria, infatti, potrà essere utilizzata sia per le attività svolte oltre i consueti orari curriculari, in particolare nella palestra, sia per il funzionamento degli impianti di luce e riscaldamento dell’acqua del campo sportivo e degli spogliatoi, degli impianti per il calcetto e il tennis. Il progetto, passato recentemente al vaglio della giunta comunale, prevede la realizzazione di un bacino di accumulo di energia fotovoltaica con inverter e batterie annessi, un impianto di ventilazione per l’areazione del locale tecnico, i contatori di misurazione energetica, un dispositivo per il monitoraggio dell’impianto e un sistema di videosorveglianza.

La microrete, finanziata dalla Regione con un contributo di 50mila euro, potrebbe entrare a regime nei primi mesi del 2018.(mac)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative