La Nuova Sardegna

Oristano

S. Vero, alla Festa del surf la liberazione di una tartaruga

di Francesco G. Pinna
S. Vero, alla Festa del surf la liberazione di una tartaruga

SAN VERO MILIS. Un anno e mezzo fa ha rischiato di morire a Marceddì. Ieri è stata rimessa in libertà nel mare di Putzu Idu: quella di Twister, una tartaruga Caretta caretta che potrebbe avere una...

16 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Un anno e mezzo fa ha rischiato di morire a Marceddì. Ieri è stata rimessa in libertà nel mare di Putzu Idu: quella di Twister, una tartaruga Caretta caretta che potrebbe avere una quarantina di anni, è una storia a lieto fine e il lieto fine è stato salutato dall'applauso di centinaia e centinaia di persone, tra le quali tantissimi bambini, che hanno seguito l'evento.,, tra i tanti eventi della Sagra del surf.

A salvare Twister da una morte certa è stato un pescatore che nel mese di aprile del 2016 l'ha trovata sul litorale di Marceddì. La tartaruga non riusciva a mantenere l'assetto e la linea di galleggiamento.

Il resto lo ha fatto la dieta a base di sardine (pesce particolarmente ricco di grassi) prescritta dagli esperti del Centro di recupero Sinis di Torregrande. La tartaruga non presentava ferite e all'inizio i suoi “medici” sono andati un po' a naso. Ma ci hanno azzeccato subito. Dopo i primi giorni di dieta a base di sardine, la tartaruga ha infatti cominciato a evacuare tutta la plastica che aveva ingerito nelle sue scorrerie in mare e che gli avevano intasato l'intestino fino a compromettere le sue capacità di grande nuotatrice.

Poi però è stato necessario un lungo lavoro di "riabilitazione" per insegnarle di nuovo a stare in acqua senza ribaltarsi.

Ieri, quando è stata messa in mare, ha avuto qualche esitazione. Ha fatto dietro front puntando di nuovo sulla terraferma e poi sulla folla che con i piedi a mollo seguiva ogni suo passo con trepidazione. Alla fine però, grazie anche a qualche spinta, ha preso finalmente la direzione giusta.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative