La Nuova Sardegna

Oristano

Tresnuraghes accelera sull’urbanistica

Tresnuraghes accelera sull’urbanistica

TRESNURAGHES. Prosegue l’iter di approvazione del nuovo piano particolareggiato del centro storico, il secondo in ordine di tempo nel 2017, nel paese della Planargia. Documento preliminare ad un...

18 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. Prosegue l’iter di approvazione del nuovo piano particolareggiato del centro storico, il secondo in ordine di tempo nel 2017, nel paese della Planargia. Documento preliminare ad un altra fondamentale risorsa di pianificazione: il Piano urbanistico comunale, anch’esso da adeguare alle norme del Piano paesistico regionale. Strumenti indispensabili per predisporre un corretto sviluppo edilizio.

Per quanto attiene al “Piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale” l’amministrazione civica ha già votato a fine settembre una delibera che annullava lo strumento approvato dalla precedente amministrazione, allora guidata dal sindaco Salvatore Angelo Zedda, nel marzo 2017. Una scelta motivata così: «Abbiamo ritenuto di non condividere la forzata accelerazione volta all’adozione del piano, effettuata appena pochi giorni prima della fine del mandato amministrativo, senza realizzare la necessaria illustrazione delle finalità alla popolazione, e concentrata in un’unica frettolosa seduta del Consiglio Comunale, relegando la successiva pubblicazione in un periodo di grande fermento viste le imminenti elezioni amministrative, di conseguenza scarsamente considerata».

Si apre quindi una nuova fase, con una seconda data fissata per le necessarie riunioni pubbliche. La prossima in programma venerdì, annuncia il sindaco Gian Luigi Mastinu, nei locali del centro di aggregazione dalle 17, col Piano Particolareggiato. «Alla presenza di tecnici che potranno rispondere alle domande, dubbi, indicazioni dei cittadini» spiega il sindaco. «Questo uno dei passaggi pubblici necessari -conclude Mastinu -, in cui la popolazione può far emergere le proprie considerazioni e segnalazioni rispetto ad uno strumento importante, che speriamo di poter approvare con il più largo consenso civico possibile al più presto. In vista di un altro appuntamento fondamentale, quello dell’elaborazione e approvazione del Puc. (al.fa.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative