samugheo 

Microcredito, una bussola al servizio delle imprese

SAMUGHEO. Il Comune procurerà presto una bussola ai cittadini per aiutarli a destreggiarsi meglio nell’intricata selva di normative e procedure burocratiche che regolano l’autoimpiego e l’accesso al...

SAMUGHEO. Il Comune procurerà presto una bussola ai cittadini per aiutarli a destreggiarsi meglio nell’intricata selva di normative e procedure burocratiche che regolano l’autoimpiego e l’accesso al microcredito. L’amministrazione ha fatto sua una proposta dell’Ente nazionale per il microcredito, che ha chiesto supporto logistico e collaborazione per avviare nel territorio un’attività finalizzata allo sviluppo e alla diffusione della cultura della microfinanza. Un’iniziativa che la giunta ha sposato facendosi in tal modo interprete dei bisogni dei cittadini e delle imprese. L’obiettivo dichiarato è di avviare o potenziare attività di microimpresa e di lavoro autonomo favorendo lo sviluppo e la modernizzazione delle aziende del territorio. L’iniziativa tornerà utile soprattutto ai soggetti e agli operatori economici che necessitano di prestiti di piccolo importo ma che hanno difficoltà di acceso al credito bancario. In più i potenziali utenti, oltre al fatto di fruire di informazioni e consulenze mirate, avrebbero la possibilità di trasformare un’idea in un business plan che verrebbe valutato - ed eventualmente finanziato - dagli istituti bancari convenzionati con l’Ente Nazionale Microcredito.
Un’iniziativa per certi aspetti simile sta portando avanti in questi giorni l’amministrazione di Sorradile, che ha chiesto ad alcuni ordini professionali la disponibilità a offrire in loco, ai cittadini più anziani o meno abbienti, consulenze gratuite legali e fiscali. (mac)

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro