La Nuova Sardegna

Oristano

Cambiare Neoneli: tre milioni di euro in lavori pubblici

NEONELI. Nel 2018 si aprirà una lunga stagione di lavori pubblici. Interventi importanti che dovrebbero migliorare il volto e la funzionalità del paese. Le cifre abbinate al pacchetto predisposto...

22 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Nel 2018 si aprirà una lunga stagione di lavori pubblici. Interventi importanti che dovrebbero migliorare il volto e la funzionalità del paese. Le cifre abbinate al pacchetto predisposto dal Comune sono ingenti, arrivano a sfiorare i tre milioni di euro. Con il nuovo piano d’ investimenti l’amministrazione punta non soltanto a implementare la rete infrastrutturale e a migliorare l’estetica del paese, ma anche a dare un nuovo impulso alla vita sociale e culturale.

La prima mini-rivoluzione riguarderà il mondo dell’istruzione. Con un milione e 900mila euro, spalmati in tre annualità, sarà realizzato un polo scolastico all’avanguardia: sarà rivista la distribuzione degli spazi interni alla scuola primaria e Casa Cherchi sarà riconvertita in sede di laboratori delle arti culinarie, delle arti applicate (legno, ceramica, sughero e cucito) e delle arti figurative quali pittura, scultura e teatro.

Un’altra azione importante riguarda quella volta alla mitigazione del rischio idrogeologico in località Carragu, opera da 300mila euro. Particolare attenzione sarà prestata al settore viabilità urbana, perché con i 397.000 euro dell’avanzo d’amministrazione sarà rifatta la pavimentazione stradale a Serriau, Arbine, Cappai e Carragu, saranno realizzate le reti di acque bianche dove mancanti e riqualificato tutto l’impianto per la distribuzione del Gpl.

In agenda ci sono anche il completamento di tutte le opere nelle aree di pertinenza del campo di calcetto (150.000 euro), dove nascerà anche il nuovo parco giochi, e la ristrutturazione dell’ex centro sociale, futuro Centro civico culturale.

«Questo importante investimento - ha dichiarato il sindaco Salvatore Cau - ci consente di realizzare alcuni nostri sogni: innanzitutto riqualificare un’area degradata e metterla a disposizione dei cittadini; vedere tutte le strade urbane rimesse a nuovo, creare, nel centro storico, un polo polifunzionale e una scuola moderna, dislocata in più punti del paese e conseguenza logica di un concetto pedagogico totalmente innovativo». (mac)

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative