La Nuova Sardegna

Oristano

laconi 

Sempre dalla parte dei più deboli

Ricordata in un convegno la figura di madre Maria Paola Palmas 

22 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Dalla parte dei più poveri e soprattutto dalla parte delle donne. È stata ricordata così la laconese madre Maria Paola Palmas fondatrice della Congregazione Pie Sorelle Educatrici di san Giovanni Evangelista per la formazione culturale delle donne. Sulla figura di questa importante concittadina, nata a Laconi nel 1905, si è tenuto nella Casa del pellegrino a Laconi un convegno che ha visto la partecipazione di Suor Maria Aurora Cambilargiu, attuale Madre Generale della Congregazione, dell'antropologa Gioia di Cristofaro Longo e di monsignor Pietro Meloni, vescovo emerito di Nuoro.

La vita religiosa di Madre Paola ebbe inizio nella Congregazione delle Figlie di san Giuseppe di Genoni, dove per diversi anni prestò la sua opera. Anni intensi e non privi di difficoltà che la portarono nel 1940 a decidere, insieme ad altre otto consorelle, tra le quali la vicaria generale, ad uscire da quella Congregazione, per dare inizio ad una nuova famiglia religiosa.

La prima sede della nuova Congregazione fondata da Madre Paola Palmas fu a Cagliari, ma nel 1941 le religiose si trasferirono a Sassari dove si concentrerà l’attività delle Pie Sorelle Educatrici di San Giovanni Evangelista, impegnate nella formazione delle ragazze, soprattutto di quelle più povere. Nel gennaio 1960 la Congregazione ebbe il suo riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità ecclesiastica. Attualmente le Pie Sorelle Educatrici operano, oltre che in Italia, anche in Brasile in tre diverse sedi: due nello Stato di Bahia e una a Rio de Janeiro con una casa di Noviziato e di formazione. (Iv.Ful.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative