La Nuova Sardegna

Oristano

housing sociale e circonvallazione 

Disputa tra sindaco ed ex i comitati stanno con Lutzu

Disputa tra sindaco ed ex i comitati stanno con Lutzu

ORISTANO. Chi pensava fosse una discussione a due voci sbagliava di grosso. Il sindaco Andrea Lutzu, nella diatriba col predecessore Guido Tendas, ha da ieri un avvocato in più. È il coordinamento...

25 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Chi pensava fosse una discussione a due voci sbagliava di grosso. Il sindaco Andrea Lutzu, nella diatriba col predecessore Guido Tendas, ha da ieri un avvocato in più. È il coordinamento dei comitati cittadini che, negli anni scorsi, si erano opposti a una serie di progetti portati avanti dall’amministrazione di centrosinistra. Il recente botta e risposta tra gli ultimi due sindaci, risveglia la loro vena polemica contro Guido Tendas, vena polemica che non era invece venuta fuori dopo gli incontri con lo stesso Andrea Lutzu nonostante avesse frenato gli entusiasmi su eventuali cambi di rotta.

L’attenzione che i comitati riservano alla disputa politica si sofferma soprattutto sulle questioni della Circonvallazione ovest e sull’housing sociale di via Lepanto. «I Comitati – scrive il loro portavoce Giorgio Vargiu – vogliono ricordare a Guido Tendas che la sua amministrazione ha avuto un’impopolarità senza precedenti nella storia amministrativa della città, e che il suo decisionismo spinto all’estremo, che ha portato ad imporre senza la minima condivisione scelte palesemente sbagliate, ha anche determinato la netta sconfitta della sua parte politica in quanto rappresentante della continuità amministrativa che ora l’ex sindaco pretende».

Il fatto che il consiglio comunale si sia espresso favorevolmente a tali opere, ha per il coordinamento un significato diverso rispetto a quello che gli attribuisce l’ex sindaco: «Il risultato elettorale ha dimostrato che la maggioranza di quel momento, se era giuridicamente legittimata a rappresentare i cittadini, non lo era più politicamente. Sia sulla Circonvallazione Ovest che sull’housing sociale di via Lepanto c’è stato tutto il tempo per cercare soluzioni condivise con la cittadinanza e con il Consiglio».

Azioni mai messe in pratica, mentre ora, sempre secondo il coordinamento, si cerca di «rimediare alle scelte sbagliate del passato, cosa che è indice di buona amministrazione ed è un atto dovuto nei confronti degli elettori. Il sindaco Lutzu non si faccia intimorire». (e.c.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative