Vai alla pagina su Vaccini
salute 

Via alla campagna di vaccinazioni

Influenza, da oggi prenotazioni negli ambulatori di igiene pubblica

ORISTANO. A partire da oggi, in tutti gli ambulatori di Igiene pubblica della provincia sarà possibile prenotare per sottoporsi alla vaccinazione contro l’influenza stagionale, vaccinazione che sarà avviata il prossimo 13 novembre dall’Ats-Assl Oristano.

Gli ambulatori di Igiene pubblica di Oristano (via Carducci, 35, 1° piano) saranno aperti per le prenotazioni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12. I residenti negli altri centri della provincia potranno invece recarsi presso l’ambulatorio di Igiene pubblica del proprio comune e in quello più vicino per conoscere giorni e orari in cui si effettua il servizio.

La vaccinazione rappresenta il mezzo più efficace e sicuro per contrastare la diffusione dell’influenza, un’epidemia che, secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, causa circa 8.000 decessi all’anno in Italia e, secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie, 40.000 in Europa.

Per questo la Ats-Assl raccomanda e offre gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a: bambini sopra i sei mesi; ragazzi e adulti con patologie croniche; persone che hanno compiuto i 65 anni d'età; donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; individui ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari di soggetti ad alto rischio; soggetti
addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; soggetti che operano a contatto con animali, possibile fonte di infezione virale.

Le persone che non rientrano nelle categorie a rischio possono comunque immunizzarsi, acquistando il vaccino in farmacia.



TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro