La Nuova Sardegna

Oristano

Villaurbana, va in scena il racconto del pane

Villaurbana, va in scena il racconto del pane

In paese diverse letture per il cibo più nobile durante la ventesima edizione della sagra

25 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAURBANA. La magia dell’arte e quella del pane vanno in scena nella XX edizione della Sagra del pane di Villaurbana. “Il racconto del pane nei diversi linguaggi dell’arte” è una proposta espositiva che sarà protagonista dal prossimo 28 ottobre al museo Casa del pane di Villaurbana, iniziativa che vede il coinvolgimento delle associazioni culturali del paese e di noti studiosi di Ittiri, Meana Sardo, Nuoro e Osilo.

Il progetto, ideato da Agostino Basile e Laura Pintus, è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Villaurbana con la partecipazione della Regione e la collaborazione del Consorzio per gli Studi Universitari “UniNuoro”. Da un lato sarà allestito il settore “Fainas - Su Pani”, con una seconda edizione dedicata a celebri artisti del passato come Simone Manca di Mores, Martelli, Delitala e Congiu Pes. Dall’altro “Non solo pane”, è un percorso alla ricerca dei nuovi interpreti dell’arte contemporanea nella pregevole collezione di Ruggero Mameli. Al piano terra del museo, dal 28 al 29 ottobre, sarà allestita la mostra “Fainas” dove i visitatori potranno visionare dieci rari allestimenti di grande interesse culturale. Il primo è incentrato sull’acquerello “La limosina del pane” di Simone Manca di Mores, nobile sassarese che tra il 1861 e il 1876 realizzò disegni e dipinti di costumi sardi e vedute paesaggistiche. Tra i dieci allestimenti ci sarà spazio per la ricostruzione di una stanza adibita alla tessitura con “S’omu de su trobaxiu” e per una stanza riservata agli ospiti con “S’aposentu bellu”, entrambi a cura dell’Associazione Culturale Biddobrana. Dulcis in fundo, andrà in scena “La magia del pane”, con la preparazione e cottura del pane a cura delle massaie di Villaurbana. Al primo piano del museo, dal 28 ottobre al 30 novembre, è allestita l’esposizione “Non solo pane…” che offre uno sguardo sul dibattito artistico contemporaneo.

Al centro di questo percorso espositivo, infatti, ci sono sette giovani autori tra i più apprezzati nell’attuale panorama delle arti visive : Boe, Caredda, Casagrande, Fanari, Grosso, Pattusi, Udassi. (iv.ful)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative