La Nuova Sardegna

Oristano

BAULADU 

Mucca al “pascolo” sulla 131, un camioncino la investe

Mucca al “pascolo” sulla 131, un camioncino la investe

BAULADU. Ancora animali incustoditi sulla Statale 131, e ancora un incidente provocato dalla loro presenza sulla carreggiata. È successo di nuovo venerdì sera, poco prima delle 20 all'altezza del...

05 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BAULADU. Ancora animali incustoditi sulla Statale 131, e ancora un incidente provocato dalla loro presenza sulla carreggiata. È successo di nuovo venerdì sera, poco prima delle 20 all'altezza del chilometro 109, poco lontano dal bivio di Bauladu, dove un camioncino che viaggiava in direzione Sassari ha investito e ucciso una mucca che attraversava la strada.

Fortunatamente il conducente del camioncino non è rimasto ferito, e dopo il primo momento di comprensibile smarrimento, ha avvisato le forze dell’ordine.

Sul posto è intervenuta la Polizia stradale, che ha eseguito i rilievi dell'incidente e con l'aiuto di un veterinario ha anche cercato elementi utili a individuare il proprietario dell'animale. In particolare, ci si concentra sul marchio auricolare che ogni bovino deve avere nelle orecchie, che deve essere applicato entro venti giorni dalla nascita e consente di risalire all’anagrafe bovina.

Risalire al proprietario è importante per attribuire una responsabilità in casi come quelli dell’altra notte, quando cioè si verifichino incidenti stradali. Il proprietario rischia di essere denunciato ai sensi dell’articolo 672 del Codice penale, per il reato di omessa custodia e mal governo di animali. In passato, la presenza di animali lungo la carreggiata ha provocato vere e proprie tragedie.

Per rimuovere la carcassa della mucca sono intervenuti Vigili del fuoco del distaccamento di Ghilarza con una autogru.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative