La Nuova Sardegna

Oristano

Camedda, nuovo videoclip e successo su YouTube

di Roberta Fois
Camedda, nuovo videoclip e successo su YouTube

Il rapper oristanese, in arte Ako, ha prodotto e realizzato “Bye-Bye” In pochi giorni il suo lavoro è stato visto da 16mila internauti

10 novembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L'estate in Sardegna sembra non finire mai e il suo ritmo si impone sul calendario e rimane caldo e vivo grazie a “Bye bye” il nuovo videoclip del rapper oristanese Federico Camedda, in arte Ako.

Con il suo sound coinvolgente e tipicamente estivo il singolo si candida ad essere il tormentone dell'autunno per i nostalgici della bella stagione e per chi, abitando nell'isola, la vive un po' tutto l'anno, abbracciato da un sole che scalda le coste e regala giornate da spiaggia non solo da giugno ad agosto.

Ha 27 anni Federico Camedda e dal 2004 è entrato nel mondo della musica incidendo tre dischi da solista fino ad arrivare a Bye bye che, lanciata il 30 di ottobre, in pochi giorni ha raggiunto già più di 16mila click su youtube.

Un mosaico di musica, immagini e parole per esprimere, attraverso metafore letterarie e riferimenti cinematografici, ciò che esplode dentro l'anima del rapper oristanese in cui è ben impresso l'amore per la sua terra che viene raccontata e elogiata attraverso i suoi simboli e alcune delle sue meravigliose spiagge.

«Alla leggerezza del ritmo della canzone ho cercato di affiancare dei contenuti più seri abbracciando nelle strofe diverse tematiche – racconta Ako – ho contestualizzato la situazione italiana del mio genere musicale rendendo chiara la mia posizione a riguardo, ho parlato della fuga dei miei coetanei alla ricerca di lavoro e mi sono soffermato sulla promozione della nostra isola, citandola e facendola rappresentare con le immagini e con i suoi simboli».

E le immagini danzano secondo il beat della canzone nel videoclip animato, un piccolo capolavoro digitale dove più di tremila disegni si fondono e giocano tra loro grazie alla tecnica del rotoscoping.

Letteralmente disegnato e animato dal video-maker vicentino Marco Busatta, noto per aver calcato la scena del rap con i suoi clip disegnati collaborando con artisti come Enigma e Mezzosangue, il video segue passo per passo il contenuto del singolo riproducendone le parole e rendendolo ancora più accattivante con le sue immagini.

Ma la carta vincente Ako, che si prepara alla produzione di un nuovo disco, l'ha giocata sfruttando le sue conoscenze in campo di marketing.

Grazie a queste quali è riuscito a mettere in piedi una campagna pubblicitaria che ha tenuto i suoi fan con il fiato sospeso coinvolgendoli attivamente per un mese prima dell'effettiva uscita del videoclip. «Ho fatto un mese di pubblicità nei diversi social network per promuovere “Bye bye – prosegue Federico Camedda – e la svolta è arrivata in particolare con Instagram; grazie alle Storie sono state coinvolte diverse persone che hanno realizzato degli spot di 15 secondi per ricordare la data di uscita della canzone e suscitare curiosità e aspettativa».

Un'aspettativa tenuta alta fino all'ultimo dal passaparola digitale e che pare essere soddisfatta vista la risposta che il rapper sta ricevendo in questi giorni dai giovani di tutta Italia che stanno ascoltando e commentando il pezzo presente su Youtube nel suo canale ufficiale, in tutti i digital store e nelle piattaforme streaming come Spotify, dove è stata caricata l'intera discografia di Ako.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative