La Nuova Sardegna

Oristano

Mogoro, un periodico per i Comuni

Mogoro, un periodico per i Comuni

MOGORO. L’Unione dei Comuni Part’e Montis ha approvato l’istituzione e la diffusione di un notiziario «allo scopo di promuovere una corretta e completa informazione riguardo all’attività...

10 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. L’Unione dei Comuni Part’e Montis ha approvato l’istituzione e la diffusione di un notiziario «allo scopo di promuovere una corretta e completa informazione riguardo all’attività amministrativa ed alla vita sociale della Comunità» e per aiutare «una consapevole partecipazione dei cittadini alla vita della stessa Comunità nelle sue molteplici espressioni».

Il periodico, di cui l’Unione dei Comuni sarà proprietario e editore, dovrà « divulgare e promuovere l’associazionismo, con particolare riferimento alle attività culturali, ricreative, ambientali e sportive in essere nel territorio comunale, sempre ed esclusivamente al fine civico e sociale di formare ed accrescere la consapevolezza democratica di ogni cittadino».

Il periodico sarà pubblicato sul sito web dell’amministrazione e verrà distribuito gratuitamente a tutte le famiglie del Comuni aderenti.

Il progetto avrebbe potuto trovare un ostacolo nei limiti imposti ai Comuni per le spese sostenute per relazioni pubbliche, convegni mostre, pubblicità e rappresentanza da parte di tutte le pubbliche amministrazioni «inserite nel conto economico consolidato pubblicato dall’Istat, le quali non possono superare l’ammontare delle spese sostenute a tale titolo nell’esercizio 2009».

L’Unione fa però riferimento all’orientamento espresso da diverse Sezioni Regionali della Corte dei Conti secondo cui «non sono soggette all’obbligo di riduzione le spese dell’amministrazione che risultino dirette a promuovere la conoscenza da parte della collettività dell’esistenza e delle modalità di fruizione dei servizi pubblici».

La Giunta dell’Unione dei Comuni, presieduta da Mansueto Siuni, sindaco di Masullas, ha quindi dato incarico al dirigente di svolgere gli adempimenti necessari alla relizzazione del progetto.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative