La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Le letture sono “domiciliari” con il servizio Bibliovagando

GHILARZA. Spesso la lettura può essere un balsamo per lenire le pene legate alla solitudine o accantonare per un po’ i problemi della vita quotidiana. Una panacea che non sempre è alla portata di...

11 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Spesso la lettura può essere un balsamo per lenire le pene legate alla solitudine o accantonare per un po’ i problemi della vita quotidiana. Una panacea che non sempre è alla portata di tutti, ma che sarebbe doveroso estendere a chiunque. A Ghilarza qualcuno ha pensato che se, loro malgrado, certe persone non possono procurarsi il piacere di leggere prendendo in prestito i libri dalla biblioteca, questo servizio potrebbe essere offerto a domicilio. Così è nato “Bibliovagando”, un progetto pilota che dà la possibilità agli utenti di farsi recapitare a casa romanzi, saggi e testi di qualunque genere, ma anche audiolibri, volumi per ipovedenti, cd musicali e film in dvd.

Il servizio, limitato ai residenti, sarà offerto gratuitamente alle persone diversamente abili, non autosufficienti o che, per motivi fisici o di salute anche temporanei non possono recarsi in biblioteca.

A dare gambe all’iniziativa, nel senso letterale del termine, saranno i ragazzi della leva del 1999, che avevano già manifestato l’intenzione di rendersi utili alla collettività svolgendo attività di pubblico interesse. I diciottenni si sono messi a disposizione per effettuare le consegne guadagnandosi il plauso dell’amministrazione locale, che ha previsto un periodo di prova per monitorare la domanda e il gradimento del servizio e decidere eventualmente di prolungarne i termini.

Il catalogo dei libri e dei prodotti multimediali potrà essere consultato on-line all'indirizzo: http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac, e le prenotazioni potranno essere effettuate scrivendo a biblioghilarza@tiscali.it, telefonando al numero 0785 561042 durante l'orario di apertura al pubblico o contattando bibliotecari e operatori incaricati dal Comune.

M. A. C.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative