Donne, “Non solo 25 novembre”

Una serie di iniziative culturali itineranti per combattere la violenza di genere

ORISTANO. Parlarne. Sensibilizzare l’opinione pubblica. Non far passare sotto traccia uno dei problemi più seri della nostra società. Il lavoro per fermare la violenza contro le donne non si ferma al simbolico giorno del 25 novembre, diventata qualche anno fa la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Oristano e il suo territorio diventano il teatro di una serie di iniziative itineranti promosse dal Centro Antiviolenza Donna Eleonora con l’associazione Prospettiva Donna che lo gestisce. Si segue un percorso che cammina all’interno del mandato di sensibilizzazione regionale e del Plus del Distretto di Oristano nell’ambito di sviluppo del progetto regionale Sardegna a Scuola. Il programma predisposto dalla Consigliera di parità della Provincia di Oristano, Stefania Carletti, che ha coinvolto nell’iniziativa i Comuni di Oristano, Mogorella, Ales, Villaurbana, Bosa, Arborea, Seneghe, Simaxis, Fordongianus e Siamanna. Ad affiancare il progetto ci sono poi l’associazione Veliamoci, le biblioteche di Oristano, Mogorella e Ales e il Centro Servizi Culturali Unla di Oristano.

L’idea che martedì si concretizzerà con la prima tappa a Mogorella è quella di dar vita a una serie di letture di gruppo, proiezioni, spettacoli teatrali, attivazioni, momenti di formazione con le scuole e dibattiti a tema. Si inizia quindi tra due giorni e non è un caso che si sia voluti andare oltre la data simbolo. Gli appuntamenti di “Non solo 25 Novembre, Festival di sensibilizzazione sulla violenza di genere” coprono un arco più ampio di tempo anche perché la sensibilizzazione non si
deve limitare a un solo giorno all’anno. Sarà il salone parrocchiale di via San Lorenzo, alle 16.30, a ospitare l’evento. Verranno proposte delle letture tratte dal Centro Documentale del Centro Antiviolenza Donna Eleonora, attivo dal 2013 in collaborazione con la Biblioteca di Oristano.

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro