La Nuova Sardegna

Oristano

camera di commercio 

Corso per conoscere l’olio d’oliva

Corso per conoscere l’olio d’oliva

Previste lezioni sull’analisi sensoriale e su aspetti della produzione

14 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un corso propedeutico per la conoscenza e l'assaggio degli oli vergini di oliva è stato promosso dal Centro zonale di Siamaggiore dell'agenzia Laore e dalla Camera di commercio. Le lezioni si terranno nel mese di gennaio e nella sede di Siamaggiore dell'agenzia Laore.

La zona dell’Oristanese ha una vocazione tradizionale per la produzione dell’olio di alta qualità: da Bosa al Sinis, passando per il Montiferru, gli oliveti locali garantiscono un prodotto ottimo. L’iniziativa Camera si inserisce quindi in un contesto sensibile.

Sono previste, oltre all’analisi sensoriale, lezioni sulle materie di base della filiera olivicola – olearia. In particolare saranno trattati gli aspetti agronomici, le tecnologie di trasformazione, la conservazione del prodotto, le caratteristiche chimico-fisiche degli oli, l’abbinamento olio/cibo ed i principali riferimenti normativi che regolano il comparto olivicolo-oleario.

Potranno partecipare al corso le imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di Oristano ed i loro collaboratori.

L'iscrizione è gratuita e il numero massimo di partecipanti è fissato in 20. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 15 dicembre alla Camera di commercio di Oristano. Maggiori informazioni sul sito internet camerale all'indirizzo www.or.camcom.it.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative