La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo 

Volontariato, dibattito su riforma e prospettive

SAMUGHEO. “Volontariato e Riforma del Terzo Settore. Contenuti e prospettive” è il tema del ciclo di incontri che Sardegna Solidale ha organizzato per illustrare alle associazioni di volontariato...

14 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. “Volontariato e Riforma del Terzo Settore. Contenuti e prospettive” è il tema del ciclo di incontri che Sardegna Solidale ha organizzato per illustrare alle associazioni di volontariato dell’isola la nuova legge che riforma il terzo settore.

L’appuntamento sarà oggi a Samugheo (dalle 16 nel salone parrocchiale di via Vittorio Emanuele 2), e mercoledì 15 ad Alghero. A presiedere l’incontro sarà il presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru, recentemente nominato nel direttivo del Centro Europeo del Volontariato.

«Giunta al termine di un iter particolarmente travagliato – spiegano gli organizzatori – la riforma del terzo settore avrà delle significative ricadute su tutto il mondo del volontariato».

Un universo che in Sardegna è composto da oltre 1700 associazioni e circa 30 mila volontari. «Scopo degli incontri è dunque quello di informare il maggior numero di associazioni circa le novità introdotte dalla Legge 106/16 e dai conseguenti decreti attuativi in tema di volontariato. Per questo nel corso dell’incontro volontari e rappresentanti delle organizzazioni potranno porre domande e quesiti agli esperti».

Gli incontri organizzati da Sardegna Solidale stanno facendo registrare un grande interesse da parte dei rappresentanti delle associazioni: «Sono infatti state circa mille le persone che hanno preso parte agli appuntamenti già svoltisi a Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro, Ozieri, Tortolì, Macomer, Tempio e Senorbì. Dopo quelli di Samugheo e Alghero, altri appuntamenti sono già in programma in altri centri dell’isola».

Il ciclo di incontri si chiuderà con una assemblea generale del volontariato sardo già fissata per il prossimo 6 dicembre a Tramatza.

«Per motivi organizzativi, i referenti delle associazioni che intendono partecipare all’incontro sono pregati di registrarsi su sito di Sardegna Solidale (www.sardegnasolidale.it)».



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative