La Nuova Sardegna

Oristano

scuola 

Investimenti sotto la lente col progetto Open Coesione

Investimenti sotto la lente col progetto Open Coesione

ORISTANO. “A scuola di Open Coesione” al Centro provinciale per l’istruzione degli adulti numero 4 di Oristano. Si tratta di un innovativo progetto sperimentale di didattica nelle scuole sui temi...

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. “A scuola di Open Coesione” al Centro provinciale per l’istruzione degli adulti numero 4 di Oristano. Si tratta di un innovativo progetto sperimentale di didattica nelle scuole sui temi dell’open government che nasce nell’ambito di OpenCoesione, la strategia di apertura e trasparenza sulle politiche di sviluppo, grazie ad un accordo tra il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Cpia 4 di Oristano insieme all’Itc G. A. Pischedda sono le uniche scuole della provincia ammesse al progetto nazionale del Ministero dell’istruzione e della ricerca, il cui primo incontro, rivolto agli studenti del biennio di Oristano, Terralba e Morgongiori, si è svolto lo scorso giovedì a cura di Antonello Chessa di Europe Direct Regione Sardegna e con il coordinamento della docente referente, la professoressa Giovanna Orrù.

A Scuola di OpenCoesione (Asoc) è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anche attraverso l'utilizzo di open data e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

Il percorso Asoc riunisce infatti in un unico programma didattico educazione civica, acquisizione di competenze digitali, statistiche e di data journalism, competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio.

Gli studenti sono così chiamati a costruire ricerche di monitoraggio civico a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it), comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza. Insomma una lente di ingrandimento su come vengono spesi i soldi stanziati per le opere pubbliche.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative