La Nuova Sardegna

Oristano

i SINDACI 

Opportunità da sviluppare in un’area che fa già sistema

Opportunità da sviluppare in un’area che fa già sistema

ARBOREA. Al Centro 3 Sassu prosegue l’attività per rimettere in piedi l’ex Sbs. Una ottantina di persone (ci sono anche i 26 ex lavorati Sbs) è al lavoro nell’azienda, e la conclusione degli...

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Al Centro 3 Sassu prosegue l’attività per rimettere in piedi l’ex Sbs. Una ottantina di persone (ci sono anche i 26 ex lavorati Sbs) è al lavoro nell’azienda, e la conclusione degli interventi, ha specificato l’Ad di Bonifiche Ferraresi Federico Vecchioni, dovrebbe essere questioni di mesi. La data è, indicativamente, gennaio 2018. Intanto si sono compiuti importanti operazioni di bonifica. Per fare un esempio, sibi stati interamente sostituiti oltre quattromila metri quadri di copertura in eternit, e l’arrivo di nuovi trattori e macchinari ha comportato adattamenti vari.

Ieri, Vecchioni (con lui anche il direttore generale di Bonifiche Ferraresi Ado Guerrini) ha incontrato i sindaci di Arborea, Manuela Pintus, e di Marrubiu Andrea Santucciu. Con il primo cittadino di Arborea è in atto una interlocuzione anche in vista delle celebrazioni per il centenario della nascita di Sbs, che cadrà nel 2018. «Abbiamo ancora una volta sottolineato a Bonifiche Ferraresi che in questo territorio insistono importanti realtà che fanno “sistema”, e che sono le tre cooperative – 3A, Produttori e Banca, Nieddittas, Horse Country – e che operano nei settori del lattiero-caseario, ortofrutta, itticoltura, creditizio e turismo. Accogliamo con interesse la nascita della Carta di sostenibilità agricola, e ricordiamo che al di là delle più grosse imprese ci sono anche altre importanti aziende».

Per il sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, «Questo intervento, così come ha detto la presidente di Legambiente, appare come una importante opportunità per il territorio, sia per la sostenibilità ambientale ma anche sotto il profilo dell’efficientamento energetico. Si sono create sinergie per ora su un tavolo di discussione, e che auspichiamo domani si traducano sotto un profilo operativo».(si.se.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative