La Nuova Sardegna

Oristano

Si chiama Enrica la prossima Eleonora

Si chiama Enrica la prossima Eleonora

Sartiglia, è una ragazza di Scano Montiferro la prescelta dalla Pro Loco per il ruolo della giudicessa

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La decisione è presa. Con largo anticipo rispetto al carnevale che quest’anno cade l’11 e il 13 febbraio, la Pro loco ha scelto la ragazza che impersonerà Eleonora d’Arborea nel corso della Sartiglia 2018. Si tratta di Enrica Dettori, 27 anni, di Scano Montiferro. A scegliere la giovane amazzone è stato il presidente Andrea Cossu con l’intero consiglio di amministrazione dell’associazione.

A Enrica Dettori spetta, quindi, il compito di interpretare il ruolo della giudicessa del casato degli Arborea, la cui figura si manifesta attraverso le poche nozioni storiche giunte ma, soprattutto, per l’aggiornamento e la promulgazione della Carta de Logu, rimasta in vigore fino alle soglie del Risorgimento. La presenza del personaggio che interpreata Eleonora d’Arborea nella Sartiglia è recente e ha aggiunto un tocco di folklore negli ultimi decenni della giostra. La figura che impersonifica la giudicessa d’Arborea sfila assieme alla sua corte pochi attimi prima che il grande corteo dei cavalieri arrivi in via Duomo e via Mazzini per aprire il rito oristanese per eccellenza.

Al momento della comunicazione, Enrica Dettori ha accolto la notizia con grande emozione: «Ho presentato la domanda da oltre cinque anni e ogni anno speravo che potessi essere io la prescelta. Ora è arrivato il momento». Poi racconta della sua passione per il cavallo e per la Sartiglia: «Visto che non posso prendere parte alla giostra perché non sono oristanese, ho provato con questa seconda chance. Io vado a cavallo e la passione me l’hanno trasmessa i miei familiari, mio padre e mio fratello Riccardo. Abbiamo una scuola di equitazione a Scano, il Centro Ippico s’Aldola. Da qui è nata la mia altra grande passione: mi piace fare le trecce alle code e alle criniere dei cavalli. Di recente sono stata anche alla Fiera di Verona per abbellire diversi cavalli. io monto a cavallo tutti i giorni, con il mio Anglo-Arabo-Sardo di 9 anni, Nerone, che, contrariamente al suo nome, è un bellissimo cavallo grigio».

Ma le sue passioni non si fermano al mondo dei cavalli visto che Enrica Dettori ama scrivere e dipingere e magari si regalerà un quadro dei due giorni in cui aprirà la sfilata della corte degli Arborea alla coi figuranti in costume medioevale.

La Proloco di Oristano, da quando, negli anni 70, ha introdotto la sfilata in apertura della giostra equestre, conserva con molta attenzione i costumi, che ogni anno vengono prestati gratuitamente a chi ne fa richiesta, non solo per manifestazioni oristanesi. L’appuntamento è quindi per domenica 11 febbraio quando, con il rito della vestizione di Eleonora e la consegna del suo cavallo in piazza Eleonora, inizierà la giornata dedicata alla prossima Sartiglia.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative