La Nuova Sardegna

Oristano

Una band oristanese fa il botto su Youtube con una hit danese

di Roberta Fois
Una band oristanese fa il botto su Youtube con una hit danese

La cover dei Contea con i Dipensieri ha oltre 120mila visualizzazioni. Ma al posto della lingua originale è stato scelto l’italiano

22 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il rock della Contea di Viale Repubblica sbarca in Danimarca con “Nella notte”, la cover realizzata in collaborazione con il gruppo oristanese dei Dipensieri e che in poco tempo ha già raggiunto più di 120mila visualizzazioni sul canale di youtube.

«La canzone è nata dall'idea che avevo da qualche tempo di rimusicare un brano di Kim Larsen, noto cantante rock danese – spiega Luca Pinna, 41 anni di Oristano e gestore del noto camion bar di Sa Rodia – e lo scorso anno il gruppo dei Dipensieri si è rivolto alla Contea e ho deciso di farlo con loro. È un brano che parla di amicizia e non potevo scegliere amici migliori con cui realizzare questo progetto».



E così la “Midt om natten” del 1983 di Kim Larsen è stata riarrangiata e riscritta acquistando energia nuova grazie alla voce di Davide Cadelano, 35 anni, al basso di Luca Pinna, alla chitarra solista di Lorenzo Lepori e alla batteria di Simone De Muro, rispettivamente di 42 e 41 anni.

«La canzone parla dell'amicizia vera – spiega Davide Cadelano – di quella rara che si costruisce con il tempo e con i fatti. Chiunque è incappato in un'amicizia che non era tale e la canzone vuole raccontare sia i momenti di difficoltà che la speranza, vuole essere un inno alla vita e alla gioia, attraverso anche la metafora del buio. Una notte comunque non dura mai per sempre».

Una produzione tutta oristanese, quella dei Dipensieri, con un video girato proprio in Contea da Simone Murgia, 37 anni.

Una delle chiavi del successo, non solo nel nostro paese ma naturalmente anche in Danimarca sta anche nell'utilizzo della lingua italiana. «Abbiamo pubblicato il pezzo in Danimarca e Scandinavia e ora anche in Italia – prosegue Luca Pinna – e non abbiamo avuto alcun handicap nel cantare in italiano e non in danese. A volte si tende a sottovalutare la nostra lingua mentre è importante riconoscere la nostra identità e dimostrarla. Anche all’estero il pezzo è stato apprezzato, forse proprio perhè cantato in una lingua diversa». Per ascoltare la canzone e vedere il video basta digitare “Contea nella notte” su youtube.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative