La Nuova Sardegna

Oristano

ALLAI 

Illuminazione pubblica più efficiente e meno costosa

Illuminazione pubblica più efficiente e meno costosa

ALLAI. Ad Allai sorgerà un impianto di illuminazione più efficiente, che annulla gli sprechi e consente di ridurre i consumi per una percentuale stimata del 66 per cento. È questo il risultato dell’i...

22 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALLAI. Ad Allai sorgerà un impianto di illuminazione più efficiente, che annulla gli sprechi e consente di ridurre i consumi per una percentuale stimata del 66 per cento. È questo il risultato dell’intervento di riqualificazione energetica voluto dall’amministrazione comunale e realizzato da Menowatt Ge, azienda attiva nella green economy con progetti e prodotti brevettati dedicati a questo settore.

«Un intervento che va nella direzione del rispetto ambientale e di una gestione responsabile delle casse comunali – commenta il sindaco, Antonio Pili – il nuovo sistema consente di non disperdere energia e di abbassare notevolmente i consumi, recuperando l’investimento grazie ai risparmi in bolletta. Siamo intervenuti sull’esistente senza puntare a grossi stravolgimenti, ma guardando in primo luogo ai conti e all’efficacia degli interventi».

Il risparmio energetico è stato ottenuto grazie all’installazione di tecnologie Menowatt Ge che consentono di ottimizzare il funzionamento delle lampade di illuminazione esterna, gestendo in modo intelligente i bisogni energetici. «Oggi l’innovazione è vitale non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri – sottolinea Adriano Maroni, amministratore delegato dell’azienda – dove questi nuovi sistemi sanno adattarsi alle esigenze di borghi e centri storici e contribuire ad uno sviluppo più razionale e più green”.

L’intervento è stato realizzato sui 170 punti luce dell’impianto comunale. Ipotizzando un periodo annuale di funzionamento pari a 4.200 ore, si stima che il consumo si ridurrà da 78mila KWh a 26mila KWh, con vantaggi anche dal punto di vista ambientale: il risparmio energetico equivale infatti a 30 tonnellate di CO2.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative