La Nuova Sardegna

Oristano

SOLARUSSA 

La cittadinanza onoraria all’artista Israel Zzepda

La cittadinanza onoraria all’artista Israel Zzepda

SOLARUSSA. L’artista messicano Israel Zzepda diventerà lunedì prossimo cittadino di Solarussa. Il Consiglio comunale, lunedì prossimo, gli conferirà infatti la cittadinanza onoraria durante una...

24 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SOLARUSSA. L’artista messicano Israel Zzepda diventerà lunedì prossimo cittadino di Solarussa. Il Consiglio comunale, lunedì prossimo, gli conferirà infatti la cittadinanza onoraria durante una solenne cerimonia nell’ex locale Naitana.

Israel Zzepda, 46 anni, di Guadalajara Jalisco, è un muralista di fama internazionale, le cui opere sono state premiate in diverse località quali Madrid, Roma, Torino, Firenze, San Pietroburgo. Nell’isola ha collaborato con importanti muralisti, quali Pina Monne, Archimede Scarpa, Angelo Pilloni, e con lo scomparso Pinuccio Sciola.

«A Solarussa, dal 2 ottobre scorso l’artista sta lavorando nell’ex caseggiato Naitana per realizzare un maestoso murales lungo il muro divisorio dello storico stabile, lungo oltre 28 metri per 8 metri di altezza», sottolinea il sindaco Mario Tendas.

Il lavoro rientra nell’ambito di un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale il Seme e finanziato dalla Fondazione Sardegna che prevede la contemporanea presenza di diversi muralisti in altrettante località della provincia.

A Solarussa, appunto, Israel Zzepeda ha lavorato, ininterrottamente, giornate festive comprese, per quasi due mesi.

In questo lasso di tempo, è riuscito a conquistare la stima, l’affetto e la simpatia di molti solarussesi. Da qui è nata l’idea di conferire, per la prima volta nella storia locale, la cittadinanza onoraria ad un cittadino straniero per meriti artistici.

«Un riconoscimento ampiamente riconosciuto e ripagato dal suo impegno e dalla sua opera artistica anche a favore dell’intera Comunità locale. Israel Zzepeda, peraltro, ha già manifestato la volontà di voler concordare, pianificare e realizzare nuovi murales all’interno del centro abitato», sottolinea ancora Tendas. La cittadinanza onoraria sembra il sigillo di questa importante collaborazione.

Dopo il Consiglio comunale, sarà lo stesso artista a presentare e spiegare il suo lavoro. Quindi è previsto un momento di convivialità e la benedizione del parroco don Fabio Ladu.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative