La Nuova Sardegna

Oristano

laconi 

La prevenzione passa dalle scuole

Screening ecografico per le patologie tiroidee su circa 50 studenti

26 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Al via lo screening ecografico per la prevenzione delle patologie tiroidee promosso dalla Lilt. Ieri, per la prima volta, nella cittadina del Sarcidano, a sottoporsi ai controlli ecografici sono stati i ragazzi delle tre classi della scuola media. La sezione locale della Lilt, che nei mesi scorsi aveva lanciato un appello per chiedere la collaborazione di nuovi medici volontari che potessero gratuitamente effettuare le visite a Laconi, ha ottenuto nuove adesioni.

A dare la propria disponibilità ad effettuare controlli gratuiti rivolti agli utenti del Sarcidano è Antonio Cinellu, responsabile del Servizio di Radiologia dell’Assl di Nuoro. Tutti i ragazzi hanno aderito all’iniziativa sottoponendosi ai controlli ecografici i cui risultati sono stati, fortunatamente, incoraggianti. «I controlli sono fondamentali perché sono in aumento le patologie della tiroide, non solo oncologiche, ma anche le tiroiditi, cioè i processi infiammatori a carico della tiroide».

Per quanto riguarda i controlli effettuati ieri mattina, su circa 50 ragazzi che sono stati visitati, solo pochi necessitano di ulteriori approfondimenti diagnostici.

Da tempo si parla di un’ alta incidenza delle patologie tiroidee nel paese del Sarcidano, con nuovi casi ogni anno, ma al momento non ci sono dati certi che possano confermarlo. È comunque importante sottoporre a controlli periodici anche i ragazzi; nell’età dello sviluppo, infatti, le patologie che colpiscono la tiroide possono essere più insidiose, in quanto questa ghiandola gioca un ruolo determinante nei processi di accrescimento e, talvolta, i sintomi con i quali si manifestano sono poco specifici.

«Siamo molto soddisfatti di aver inaugurato oggi questa nuova campagna di visite gratuite rivolta agli studenti; continuiamo a ribadire l’importanza di fare prevenzione e cerchiamo di trasmettere questo messaggio ai più giovani», ha detto la delegata Lilt, Rosaria Dessanai.

Intanto, mentre continueranno nei prossimi giorni le visite per gli adulti, proseguirà, per tutto il periodo natalizio, la vendita dei prodotti finalizzata alla raccolta fondi, mentre anche nuovi progetti prendono forma. «Uno degli obiettivi per il nuovo anno - spiegano le responsabili della Lilt di Desulo - è proprio coinvolgere le scuole per avviare una campagna legata a promuovere un stile di vita sano, attraverso anche una corretta alimentazione, la riduzione della sedentarietà e, soprattutto, lotta al tabagismo».

Ivana Fulghesu

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative