La Nuova Sardegna

Oristano

incontro all’istituto meloni 

Scuola-lavoro, il fronte si allarga

Scuola-lavoro, il fronte si allarga

Nuovi partner e nuove proposte per il Comitato tecnico scientifico

26 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il ventaglio è sempre più ampio. Le opportunità sono davvero tante e i frutti iniziano a essere quanto mai maturi. L’istituto superiore Don Deodato Meloni ha ospitato il Comitato tecnico scientifico regionale che sovrintende ai progetti per l’alternanza scuola-lavoro.

L’incontro era dedicata alla valutazione dei risultati raggiunti nello scorso anno scolastico e l’esito dei progetti di alternanza scuola-lavoro è stato valutato col massimo dei voti. Ma non ci si è fermati solo al passato perché quella di ieri è stata la giusta occasione per presentare alcune idee approvate dal Ministero dell’Università e della ricerca, dall’Unione Europea, dall’Inapp e dalla Regione che coinvolgeranno diverse scuole sarde. Il quadriennio che si concluderà nel 2020 conoscerà nuovi progetti di alternanza scuola-lavoro, il progetto Erasmus K1-vet, i progetti PON-FSE 2014/2020, l’orientamento universitario e professionale, l’istituzione della rete degli istituti alberghieri della Sardegna in accordo con le Camere di commercio e quello per la formazione dei docenti.

Le funzioni del Comitato tecnico scientifico regionale sono quelle di analizzare il fabbisogno formativo del territorio, individuare la domanda di occupazione con figure professionali richieste dal mercato, il bisogno di competenze delle imprese destinatarie dell’offerta di diplomati, proporre l’attivazione di indirizzi ed eventuali insegnamenti alternativi, attività di orientamento e di sviluppo dell’immagine dell’Istituto nel territorio e modifiche dei profili in uscita in termini di conoscenze, abilità, competenze. Una novità potrebbe essere quella di inserire tra i corsi di studio insegnamenti per il lavoro nelle Spa, per le quali mancano figure professionali adeguate.

Il campo quindi si allarga, così nella riunione che ha preceduto il pranzo preparato dagli alunni dell’Alberghiero è stato annunciato l’ingresso nel Comitato dei rappresentanti della Compagnia Grimaldi, dell’Federalberghi, dei Comuni di Golfo Aranci e di Milis, delle agenzie dell’Artfour, Sardinia Cabras, Laore e Forestas.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative