La Nuova Sardegna

Oristano

servizi sociali 

Da venerdì le domande per il Rei

Reddito di inclusione: beneficio economico e progetto lavorativo

29 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dal 1° dicembre 2017 si possono presentare in Comune le domande per l’accesso al Reddito di inclusione.

Verrà erogato dal 1° gennaio 2018, sostituirà il Sostegno per l'inclusione attiva e l’Assegno di disoccupazione, e si comporrà di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta Rei) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa che punterà al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

Il Rei nel 2018 sarà erogato alle famiglie in possesso di una serie di requisiti.

Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute.

Il progetto personalizzato viene predisposto dai servizi sociali del Comune, che operano in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà. Il progetto riguarda l'intero nucleo familiare e prevede specifici impegni che vengono individuati da operatori sociali identificati dai servizi competenti.

La domanda può essere presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare a partire dal 1° dicembre al Comune.

Sul sito istituzionale www.comune.oristano.it sono pubblicati l’avviso integrale e la modulistica per la presentazione delle domande.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative