La Nuova Sardegna

Oristano

Ghilarza, anziano morto nell’ospedale senza Rianimazione

di Simonetta Selloni

Giovanni Battista Porcu stava per fare una seconda Tac Era caduto, è spirato tre ore dopo l’arrivo. Oggi l’autopsia 

01 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Sarà l’autopsia, già fissata per questa mattina all’ospedale San Martino di Oristano, a stabilire le ragioni che hanno provocato la morte di Giovanni Battista Porcu. Aveva 81 anni, era di Santu Lussurgiu e giovedì mattina è morto all’ospedale di Ghilarza poco prima di essere sottoposto a una Tac. Il pensionato era arrivato dopo esser caduto in campagna. Aveva diversi traumi, alla testa e ad un fianco. La ferita alla testa gli è stata suturata, per precauzione è stato sottoposto a una Tac con mezzo di contrasto.

Le sue condizioni non sembravano gravi, ma considerata l’età e alcune patologie pregresse, è stato trattenuto in osservazione in ospedale. Dopo alcune ore si è ritenuto opportuno ripetere l’accertamento, e ne è stato disposto il riaccompagnamento in Radiologia, per una Tac alla testa da eseguire, questa volta, senza mezzo di contrasto. Non è chiaro invece se l’anziano si lamentasse per il trauma al fianco.

È nel percorso per arrivare alla Radiologia che la situazione è precipitata. Giovanni Battista Porcu ha avuto un improvviso malore, ed è morto nonostante l’intervento dei medici che hanno provato in tutti i modi a rianimarlo.

Il pensionato sarebbe stato colto da una crisi cardiaca. Il responsabile del Distretto sanitario di Ghilarza, Serafino Ponti, ha richiesto l’esame autoptico. Una sollecitazione immediatamente accolta dal direttore generale della Assl Mariano Meloni per un’esigenza di chiarezza che potrebbe avere un riscontro anche nell’apertura di un fascicolo da parte dell’autorità giudiziaria, come normalmente avviene in questi casi.

A Ghilarza non c’è la Rianimazione, situazione comune ad altri piccoli ospedali. Bisognerà capire quanto e se questo elemento abbia inciso nel determinare il decesso di Giovanni Battista Porcu. E certamente l’accaduto è destinato ad alimentare nuove polemiche sulla situazione in cui versano i presidi sanitari periferici.

I familiari hanno praticamente assistito impotenti all’accaduto. Lo avevano accompagnato loro all’ospedale di Ghilarza, l’incidente accaduto in campagna sembrava potesse archiviarsi senza troppe conseguenze, anche se con tutte le cautele vista l’età del pensionato. Uno dei figli dell’uomo è un medico molto noto a Macomer, dove la notizia del decesso di Giovanni Battista Porcu si è sparsa velocemente.

Il funerale è stato fissato per il pomeriggio di oggi a Santu Lussurgiu.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative