La Nuova Sardegna

Oristano

Musica sacra, una serata col Soroptimist

di Michela Cuccu
Musica sacra, una serata col Soroptimist

Il club organizza un concerto per ringraziare chi ha aiutato il restauro di una kumbessia al Rimedio

01 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono tante le persone da ringraziare e per farlo domani ci sarà un modo speciale. La Chiesa di San Francesco alle 18.45 ospiterà un concerto di musica gregoriana organizzato dal Soroptimist Club di Oristano che coglie così l’occasione di mostrare tutta la propria gratitudine verso le tante persone che hanno collaborato in questi anni a uno dei progetti portati avanti dal club. Il Soroptimist offrirà una lunga e preziosa parentesi di buona musica alle tantissime persone che, con generosità e fiducia, hanno sostenuto il progetto di restauro di una kumbessia ovvero una delle antiche case che ospitavano i pellegrini nella zona del Santuario di Nostra Signora del Rimedio. Una volta rimessa a nuovo, la costruzione avrà la funzione di casa di accoglienza per i familiari dei ricoverati sottoposti a riabilitazione nell’Istituto Maria Bambina che si trova a due passi. Questa generosità, insieme al sostegno della Fondazione di Sardegna, ha già consentito di aprite il cantiere dei lavori. La serata di musica invece, oltre che frutto dell’idea del Soroptimist, è merito del lavoro del professor Gianluca Arca, dei suoi cantori e dei francescani che hanno concesso la chiesa per il concerto che offrirà vari brani di musica sacra.

L’attività del Soroptimist ovviamente non si ferma qui, perché per portare a termine i lavori alla kumbessia del Rimedio ci vorranno parecchi mesi e nuovi finanziamenti. L’opera, oltre che andare incontro alle necessità di chi oggi non ha le possibilità economiche di risiedere a Oristano per assistere per lungo tempo i cari malati ospiti del Santa Maria Bambina, ha anche il merito di occuparsi del recupero architettonico di un bene di pregio della storia oristanese.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative