La Nuova Sardegna

Oristano

Omaggio al costume di Genoni

di Ivana Fulghesu
Omaggio al costume di Genoni

Il Comune regala un libro fotografico a tutte le famiglie del paese

03 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GENONI. In arrivo per le tutte le famiglie genonesi un regalo speciale da mettere sotto l’albero. È un libro fotografico che racconta l’abito tradizionale del paese e il lungo lavoro di recupero attraverso interviste, vecchie foto risalenti ai primi anni del Novecento e fotografie realizzate su parti di alcuni antichi costumi, ancora gelosamente custoditi da poche famiglie del paese.

Il volume è stato realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione turistica Pro loco “Cesarino Piseddu”.

Stampato in circa mille copie, sarà distribuito gratuitamente presso il Museo del Cavallino della Giara, la Sala @ll. il Centro Sociale/Biblioteca e il Museo Parc di Santu Antine, a tutte le famiglie genonesi.

Alla realizzazione del volume hanno collaborato gratuitamente Michele Zucca (elaborazione grafica/fotografia), Roberta Carta (fotografia) e Valeria Cao (ricerca, interviste e testi).

Soddisfatto del risultato il sindaco Roberto Soddu: «Il lavoro è stato possibile – ha detto il primo cittadino - soprattutto grazie a coloro i quali hanno attivamente collaborato mettendo a disposizione quanto in loro possesso, sia materiale che immateriale, per rendere possibile la sua realizzazione altrettanto gratuitamente».

La scelta di riproporre l’antico costume tradizionale è legata all'esigenza di voler tramandare anche attraverso l’abito tradizionale altro pezzo della storia genonese, da custodire come un tesoro. Il libro è un omaggio alle famiglie, ma anche i visitatori possono ammirare i costumi riprodotti, i due abiti femminili e quello maschile, che saranno esposti al Museo del Cavallino della Giara.

Tessuti di pregio e pochi colori caratterizzano l’abito tipico genonese che si presenta sobrio ed elegante, a conferma che spesso è nella semplicità la forma più alta di raffinatezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative