La Nuova Sardegna

Oristano

san nicolò arcidano 

Reddito di inclusione, si parte

I cittadini possono presentare le domande per usufruire dell’aiuto

03 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN NICOLÒ ARCIDANO. I cittadini che possiedono un Isee non superiore a 6.000 euro per nucleo familiare, possono presentare, all’ufficio sociale del Comune, le domande per accedere al nuovo progetto Reddito di inclusione sociale, che diventerà lo strumento unico nazionale di contrasto alla povertà destinata alle famiglie più bisognose. La misura partirà dal 1 gennaio ed andrà a sostituire altre due forme di sostegno al reddito (il Sostegno all’inclusione attiva, Sia, e l’Assegno di disoccupazione, Asdi).

«Questo nuovo beneficio, spiega Cera, prevede il riconoscimento di un sussidio economico al nucleo familiare, aderendo a un “Progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, finalizzato all’affrancamento dalla condizione di povertà”».

Il progetto viene avviato attraverso il supporto dei servizi sociali del comune di residenza, di una equipe multidisciplinare, con il coinvolgimento dei centri per l’impiego, dei servizi socio-sanitari e dei soggetti del terzo settore, il beneficio economico mensile verrà erogato attraverso una carta elettronica, carta Rei, per un tempo massimo di 18 mesi e può essere rinnovato per una durata di 12 mesi, solo dopo che ne siano trascorsi almeno 6 dalla precedente fruizione. La misura dell’aiuto è commisurata al numero dei componenti del nucleo familiare e varia da 188 euro per nucleo composto da una sola persona, a 485 euro per i nuclei composti da 5 o più persone. Il contributo sarà concesso secondo un ordine stabilito dalla legge, mentre i modelli di domanda sono disponibili nel sito istituzionale dell’ente e in municipio.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative