La Nuova Sardegna

Oristano

Risparmio energetico al comando dei vigili e nella casa comunale

di Alessandro Farina
Risparmio energetico al comando dei vigili e nella casa comunale

Bosa, il progetto di 350mila euro approvato dalla giunta I fondi saranno regionali, ora si attende la graduatoria

10 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Via libera al progetto esecutivo da oltre 350mila euro per l’efficientamento energetico della casa comunale di via Garibaldi e della palazzina che ospita il comando dei Vigili Urbani. Lo ha deciso nei giorni scorsi la giunta guidata dal sindaco Mastino.

Un’esigenza evidentemente ritenuta ormai improcrastinabile quella dell’efficienza energetica dello stabile nato alla fine dell’ottocento come orfanotrofio e destinato negli anni novanta a struttura che ospita gli uffici comunali, dopo il trasloco dagli ormai angusti locali dell’ex convento del Carmelo. Da affrontare attraverso un finanziamento della Regione, che ad agosto 2016 ha deliberato per l’intera isola di stanziare complessivamente 50 milioni di euro a valere su diverse azioni di fondi europei del programma relativo a interventi di efficientamento energetico negli edifici pubblici e di realizzazione di micro reti nelle strutture pubbliche. Un’opportunità da sfruttare contando che l’amministrazione civica deve proprio procedere all’efficientamento energetico di diversi immobili di sua proprietà. Tra questi la casa comunale di via Garibaldi e l’edificio attiguo che ospita il comando dei Vigili Urbani. L’ente ha dato mandato ad un professionista di Sassari per la redazione degli elaborati tecnici, approvati la settimana scorsa.

Costo complessivo delle opere necessaria a ridurre i costi energetici e di conseguenza l’emissione di CO2 stimato in 358mila euro, di cui oltre 239mila per lavori, mentre 118mila rimarranno a disposizione dell’amministrazione per il pagamento di una serie di incombenze burocratiche.

In particolare nell’edificio comunale è previsto l’isolamento termico con cappotto interno, un nuovo impianto di climatizzazione, la sostituzione degli apparecchi di illuminazione con nuovi corpi a led.

Nel comando dei Vigili Urbani si prevede oltre all’isolamento tramite cappotto termico interno e la sostituzione delle attuali lampade per l’illuminazione con quelle led, anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della terrazza.

Con il progetto approvato la giunta ha inoltre deciso di partecipare al bando della Regione che finanzia appunto queste opere con fondi Por Fesr 2014-2020 che tendono a sostenere l'efficienza energetica, la gestione intelligente dell'energia e l'uso dell'energia rinnovabile nelle infrastrutture pubbliche, compresi gli edifici pubblici, e nel settore dell'edilizia abitativa». Non resta quindi che attendere ora l’esito del bando e la pubblicazione della graduatoria da parte della Regione.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative